Casiraghi, un capitano sempre più decisivo
Vola in testa al Girone A il Sudtirol di Ivan Javorcic con un vantaggio di ben 7 punti sul Padova secondo in classifica. In questa grandissima stagione è sempre più incisivo e decisivo il capitano Daniele Casiraghi. Il trequartista classe ‘93 ha collezionato 30 presenze, mettendo a segno 8 reti e 9 assist. Determinante. L’ultima vittima è stata la Juventus U23.
Casiraghi, quando l’assist vale più del gol
Non lasciano di stucco agli osservatori le prestazioni di Daniele Casiraghi, che si conferma sempre più leader dentro e fuori del campo. Già la scorsa stagione, a Bolzano il capitano ha messo a segno 17 reti e 7 assist in 41 presenze tra campionato e playoff. Adesso ha invertito la tendenza e la specialità della casa è diventato l’assist, (9 con 8 reti realizzate). Grandi numeri per un giocatore che merita sicuramente il salto di categoria. Quando il classe ’93 non va in gol, ad ogni modo fornisce assist per i compagni. Altra curiosità non meno rilevante è relativa all’incisività di Casiraghi nel Sudtirol: solo in un’occasione la squadra non ha vinto una gara di campionato quando il capitano ha segnato o fatto assist. Si tratta di Albinoleffe – Sudtirol 1-1 del 4 settembre 2021, con Casiraghi che pareggia al 51’ la rete iniziale di Manconi al 21’.
Determinante il fattore ambientale: Sudtirol una delle migliori piazze della Serie C
Di sicuro per incidere non basta solo la classe e il talento, ma anche l’ambiente è un fattore determinante. 76 punti nel Girone A e un dominio assoluto su un campionato difficile da vincere, così il Sudtirol insegue la prima storica promozione in Serie B. Ivan Javorcic ha trovato la quadra in una squadra che da anni lavora per fare un salto e continuare un percorso iniziato anni fa. “La società è una delle migliori della categoria, c’è un centro sportivo all’avanguardia che è un fiore all’occhiello, lo stadio è stato ammodernato completamente – affermava ai nostri microfoni lo stesso Daniele Casiraghi – c’è una grande organizzazione, il nuovo presidente ha grande entusiasmo, il direttore Bravo è una persona che conosce ogni segreto di questa categoria e sa sempre toccare le corde giuste dei calciatori”. Le ultime sette gare riveleranno se il Sudtirol riuscirà a raggiungere questo grande traguardo, con una finale di Coppa Italia Serie C ancora in ballo. Il sogno degli altotesini, grazie anche alle prodezze del suo capitano, continua…
Di Federico Rosa