Home » Sudtirol, nove positivi al Covid nel gruppo squadra: il comunicato ufficiale

Sudtirol, nove positivi al Covid nel gruppo squadra: il comunicato ufficiale

Il Covid-19 non molla la presa e sta riprendendo a circolare anche tra le squadre di calcio. Il Sudtirol è la formazione più colpita e contro il Padova ha dovuto cambiare formazione all’ultimo per via della sospetta positività di tre giocatori. Domani, 15 dicembre, è in programma l’andata delle semifinali di Coppa Italia e il Sudtirol dovrebbe affrontare l’Andria. Alla luce degli esiti dei tamponi effettuati dopo la gara con il Padova, sono emerse 9 positività al Covid-19. 

Il comunicato del Sudtirol

F.C. Südtirol comunica che i test effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di 9 componenti del gruppo squadra, tutti regolarmente vaccinati. I casi e tutto il gruppo squadra sono stati posti in isolamento come da protocollo in vigore. La società e l’autorità sanitaria competente hanno attivato tutte le procedure previste dalla normativa. In ossequio alle normative vigenti è stata tempestivamente informata la Lega Pro.

Pfeifer: “È tutto un punto di domanda. Muovere la squadra è pericoloso”

L’amministratore delegato del club Dietmar Pfeifer, ai microfoni del Corriere dell’Alto Adige, si era già mostrato molto preoccupato per il rischio concreto di focolai all’interno della squadra. “Dobbiamo capire in che condizioni saremo tutta la squadra ha rifatto i tamponi, è tutto un punto di domanda che dobbiamo affrontare di giorno in giorno. Domenica mattina, a Padova, i ragazzi si sono svegliati e stavano male e dunque abbiamo fatto dei test antigenici dove sono risultati positivi in due.

Il problema è il fatto che i casi possono aumentare da un momento all’altro, come conferma Pfeifer. “Abbiamo informato tutte le autorità della situazione, la Lega ci ha detto che dovevamo presentarci allo stadio per giocare e così abbiamo fatto. Adesso attendiamo l’esito dei tamponi molecolari, temo ci siano altri casi nel nostro gruppo, in ogni caso informeremo l’Asl di Bolzano e la Lega per capire come dobbiamo comportarci. Il problema è che siamo in fase acuta quindi in qualsiasi momento possono venire fuori nuovi casi e muovere una squadra può diventare un pericolo. Noi mercoledì dovremmo prendere un aereo per andare ad Andria”.