Sudtirol bunker d’Italia: è la miglior difesa tra i professionisti
Secondo pareggio a reti inviolate consecutivo per il Sudtirol, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 nella sfida in trasferta con la Pro Patria. Era successo anche nella gara del 10 ottobre contro la Giana Erminio. Un punto che allontana leggermente la vetta della classifica ma che manda comunque un’ulteriore segnale in merito alla solidità difensiva della compagine allenata dal tecnico Ivan Javorcic, che ha subito soltanto una rete nelle prime otto gare disputate.
Il Sudtirol impatta con la Pro Patria ma resta un bunker
“L’attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite” diceva John Madden in merito al football americano, ma questa teoria spesso può anche essere utilizzata per il calcio. È il caso del Sudtirol, che prima di tutto punta a non subire gol e i risultati fin qui sono piuttosto ottimi. Le sole nove reti segnate hanno portato ben diciotto punti in otto partite proprio grazie al bunker difensivo che ha permesso di ottenere cinque successi.
Nessuno come il Sudtirol tra i professionisti in Italia
Il Sudtirol non ha soltanto la miglior difesa del del girone A di Serie C: in tutto il calcio professionistico italiano, infatti, nessuno ha incassato così pochi gol. In Serie A la squadra che ha subito meno reti è il Napoli che è a quota tre. In Serie B invece è il Perugia con cinque gol, mentre nel girone B di Serie C ci sono Reggiana e Siena a quota tre e nel gruppo C la squadra che ha preso meno gol è il Catanzaro, ovvero quattro nelle prime nove gare.
Inseguimento al primo posto
Il Sudtirol si gode questo straordinario risultato inerente ai gol subiti e vuole provare a sfruttarlo per raggiungere il primo posto. Al momento il club dell’Alto Adige dista quattro punti dal Padova che è in vetta ma ha disputato una gara in più. È ancora sub iudice infatti la sfida di inizio ottobre contro il Legnago e pertanto ci sono in ballo tre punti che potrebbero avvicinare la testa della classifica.