Sudtirol-Padova: la corsa per la B si accende a quattro giornate dalla fine
Dopo un mese dalla prima sconfitta sul campo del Piacenza, il Sudtirol torna a perdere permettendo al Padova di accorciare. La caduta nel match contro la Feralpisalò e la contemporanea vittoria della squadra di Oddo ai danni del Piacenza frena il Sudtirol a +4 dal secondo posto, occupato proprio dai veneti, riaccendendo la corsa finale alla serie B. Le due squadre non erano mai state così vicine se non ad inizio campionato, prima che il Sudtirol inanellasse ben 28 risultati utili consecutivi.
Quattro tappe alla fine
Se qualcuno avesse detto ad un tifoso del Padova la possibilità di giocarsi il campionato nel rush finale, probabilmente non ci avrebbe creduto, in particolare qualche giornata fa, quando la distanza tra le due pretendenti al titolo ha toccato i dieci punti. Quattro le giornate al termine del campionato, le più significative dell’intera stagione. La squadra di Oddo nella 35^ giornata affronterà la Pro Vercelli, poi la Giana Erminio in casa e successivamente proprio il Sudtirol in Alto Adige. La stagione si chiuderà con il match contro la Virtus Verona. Per Javorcic invece il calendario è leggermente più insidioso: 35^ giornata contro il Lecco, poi Fiorenzuola, Padova e Triestina. Come se non bastasse, per alzare la pressione di questa corsa finale, in mezzo a queste partite si presenta anche la finale di ritorno di Coppa Italia, proprio tra Sudtirol e Padova. All’andata la gara è terminata con il punteggio di 0-0. Tutto ancora in bilico in vista della prossima sfida.
Una questione di mentalità
Analizzando il calendario, il Padova risulta avvantaggiato. Tuttavia, in una parte di stagione dove ogni squadra necessita di punti per tirare le somme del campionato, nulla è dato per scontato. In tutto ciò, il Sudtirol è padrone del proprio destino e Javorcic dopo una sconfitta come quella sul campo della Feralpisalò, dovrà essere attento a lavorare sulla mentalità dei suoi calciatori. Due sconfitte nel giro di un mese nella parte finale di stagione per il Sudtirol, che dopo un campionato ad altissime velocità non vuole smettere di correre. In particolare quando il Padova risulta come la squadra più in forma del girone, riducendo il gap fino ad arrivare a quattro punti. Per i biancorossi sono 15 i punti nel cassetto dopo le ultime 5 sfide, due in più rispetto al Sudtirol.
Cosa può fare la differenza
La finale di Coppa Italia si rivela una tappa fondamentale nel percorso. Una vittoria potrebbe colpire duramente chi la subisce, dando una svolta definitiva alla fine del campionato. Il Sudtirol è avanti, ma la squadra di Oddo adesso è carica dell’inerzia del momento di forma e arriverà allo scontro diretto di Coppa Italia e campionato per rovesciare le gerarchie. Dall’altra parte, il Sudtirol ha dimostrato più volte nel corso della stagione di avere un animo di ferro e poter alzare il ritmo da un momento all’altro. Quattro sfide, quattro finali, con il trono del Sudtirol che adesso non sembra più così irraggiungibile.