Il pareggio a reti bianche contro il Padova è valso al Sudtirol il +6 sulla squadra veneta, il titolo di campione d’Inverno ma non solo. La squadra di Javorcic, infatti, non è solo la squadra, insieme alla Reggiana, a non aver ancora perso nei top 5 campionati d’Europa ma è anche quella che ha subito meno gol di tutti. Una dimostrazione ulteriore di come quest’anno come non mai il sogno prima storica promozione in Serie B si sta concretizzando giorno dopo giorno.
Gli altoatesini comandano questa speciale classifica con solo 5 reti subite, seguiti a 9 dal Manchester City di Pep Guardiola e dalla coppia Reggiana-Cesena a 10. Le due compagini stanno cercando di mantenere vivo il girone B nonostante il Modena stia letteralmente volando, frantumando record su record.
E le altre? Tutte molto indietro rispetto agli altoatesini. In Liga la miglior difesa è il Siviglia con 11 reti subite, seguita in questa speciale classifica da Avellino e Catanzaro, a 12. Il Napoli di Spalletti è a 13 complice l’ultimo periodo complicato che ha fatto rallentare gli azzurri anche su questo dato. Basti pensare che nelle ultime tre giornate di Serie A i partenopei hanno subito 6 gol, uno in più di tutte le reti subite dal Sudtirol. Chiudono la speciale classifica il Marsiglia in Francia con 14 reti subite e il Friburgo in Bundesliga a 15.
Guardando i dati sui gol subiti balza all’occhio una curiosità. City e Sudtirol sono le uniche capoliste dei campionati analizzati con meno gol subiti. In Spagna il Real è primo ma con 15 reti al passivo. In Italia la capolista Inter ha subito 15 reti, in Bundesliga e in Ligue One il Bayern e il PSG “addirittura” 16. Una statistica curiosa ma che (di)mostra come non sempre la miglior difesa è la capolista del proprio torneo.
La squadra di Javorcic non vuole fermarsi e punta ad entrare nella storia della Serie C. Due sono i record che i biancorossi possono puntare: miglior difesa e squadra con minor sconfitte. Il primo record è della Reggiana che detiene il record assoluto di squadra con meno gol subiti in un singolo campionato, 9 le reti subite dai granata nella stagione 1970-71. Il secondo record è più complicato da raggiungere ma ad oggi ancora possibile ed è detenuto dal Lecco che nella stagione 1942-1943, campionato a 24 giornate, non perse neanche una partita. A 38 giornate, invece, ci sono Reggiana, stagione 1963-64 e Catania 1974-75 che subirono una sconfitta.
Il Sudtirol sogna di poter iscriversi nell’albo dei record del campionato di Serie C ma soprattutto di raggiungere la prima storica promozione in Serie B.
A cura di Samuele Manzoni
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…