Supercoppa di Serie C, dal “tripletino” dello Spezia, alla curiosità del Napoli di Reja: le statistiche della competizione
In attesa dei playoff che inizieranno l’11 maggio, in Lega Pro la stagione è subito proseguita a distanza di una settimana dal termine della regular season. Ha preso il via infatti lo scorso 29 aprile la 23^ edizione della Supercoppa di Serie C, competizione contesa da FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro. Dopo aver dominato il girone C, i calabresi hanno ospitato al Ceravolo la formazione di Vecchi vincendo per 2-1, mentre, il prossimo match vedrà sfidarsi i verdeblù e la Reggiana. Con l’addio alla vecchia Serie C2 nel 2014, dalla stagione 2014/15 la Supercoppa vede scendere in campo le vincitrici dei 3 gironi. Quella di quest’anno, è la nona edizione con l’attuale formula in vigore (quella del 2020 non si disputò a causa della pandemia). Sono tante le curiosità inerenti le squadre che hanno partecipato negli anni a questa competizione, dal Novara, allo Spezia, passando per il Napoli di Reja.
Supercoppa di Serie C, dal primo successo del Siena, ai record di Novara, Spezia e Modena
Se nel 2000 la Supercoppa di Serie C venne organizzata per la prima volta in assoluto, appena 8 anni fa andò invece in scena la prima edizione di tale competizione con l’attuale formula in vigore. In quel lontano 2015, fu il Siena di Antonio Sala ad imporsi nella finale di andata e ritorno contro il Crotone dei vari Giampà, Aronica e Parisi. Si trattò del primo ed unico trofeo per i toscani, così come una sola volta l’hanno vinto altre 15 squadre. Solamente Spezia, Novara e Modena son riuscite a trionfare almeno 2 volte. I piemontesi, con i vari Della Rocca, Corazza, Montipò e Vicari e guidati da Toscano, vinsero la Supercoppa per la seconda volta nel 2015.
Bisogna invece risalire a 11 anni fa per il secondo successo dello Spezia targato Serena. In forza ai liguri c’erano in tal caso Mastronunzio, Evacuo, Vannucchi e Lucioni. In quella stagione 2011/12 inoltre, i bianconeri misero a segno una sorta di “triplettino” mai vinto finora da altre formazioni, ovvero campionato, Coppa e appunto Supercoppa. Il Modena è invece l’ultima squadra ad aver vinto due volte la competizione, con la seconda affermazione arrivata lo scorso anno. Gli emiliani dei vari Bonfanti, Ogunseye, Falcinelli e Pergreffi, trionfarono con Tesser alla guida.
Supercoppa di Serie C, la prima edizione del Catanzaro e il Napoli di Reja del 2006
Dando uno sguardo alle squadre che si stanno in questa stagione giocando la Supercoppa, solo il Catanzaro tra le 3 ha già giocato la competizione in passato. I calabresi di Braglia, persero però la finale tra andata e ritorno ai danni dell’Arezzo di Somma nel 2004. Doppia vittoria dei toscani per 3-0 e 1-0, con in campo i vari Abbruscato, Corona e Pasqual, quest’ultimo autore del gol decisivo al Ceravolo. FeralpiSalò e Reggiana sono invece alla loro prima apparizione in Supercoppa, così come una sola volta a contendersela è stato il Napoli di Reja.
La squadra azzurra è sin qui l’unica squadra nella storia ad aver giocato sia la Supercoppa di C (allora di Prima Divisione) che quella Italiana. Nel 2006 i campani uscirono sconfitti però contro lo Spezia, pareggiando 0-0 al Picco e 1-1 al ritorno al Maradona (che ai tempi si chiamava San Paolo) con le reti di Pelatti e Bogliacino. Una formazione, quella partenopea, che scese in campo con i vari Iezzo, Grava, Montervino, Pia e Calaiò, giusto per citarne qualcuno. Il resto, è stata poi storia per il Napoli che abbandonò la Lega Pro definitivamente in quel 2006, tornando in A appena l’anno dopo e arrivando ottavi, sempre con Edi Reja alla guida.
A cura di Antonio Palladino.