Home » Taranto, Lucchesi: “Se entro 2 giorni Capuano non torna sarà esonerato”

Taranto, Lucchesi: “Se entro 2 giorni Capuano non torna sarà esonerato”

Capuano Taranto FC copertina

Ezio Capuano mentre esce dal campo - credit Taranto FC 1927 - www.lacasadic.com

Il nuovo direttore generale Fabrizio Lucchesi ha parlato in conferenza stampa della situazione in casa Taranto e dell’assenza dalla panchina dell’allenatore Ezio Capuano

Piove sul bagnato in casa Taranto. A seguito delle dimissioni del presidente Massimo Giove dovute ai problemi sorti nell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo e alle complicazioni legate ai lavori di ristrutturazione dello Stadio “Erasmo Iacovone”, Fabrizio Lucchesi è stato nominato nuovo direttore generale dei rossoblù.

Come riportato da AntennaSud, il DG ha annunciato: Giove resterà come proprietario ma spetterà a me la gestione tecnica, sportiva e amministrativa. Sono stato chiamato per cercare di trasferire questa realtà d’impresa ad una nuova affinché ci sia continuità aziendale”. La nuova stagione sportiva, dunque, sarà nelle mani di Lucchesi. Il dictat? L’autofinanziamento.

“Per anni questa azienda ha speso più di quanto produceva, con rossi di esercizio coperti dai capitali della famiglia Giove. Stamattina sono stati pagati alcuni stipendi di giugno e il mio primo obiettivo sarà quello di traghettare la società verso una nuova proprietà” ha ammesso l’ex dirigente di Roma e Fiorentina. È chiaro, però, che il Taranto deve tornare ad essere appetibile agli occhi di eventuali acquirenti.

Dall’addio di Giove, infatti, è sorto un vero e proprio effetto a catena. A due giorni dalla firma, infatti, ha salutato il Taranto Andrea Schenetti, così come anche Simone Calvano, Matteo Soncin e Edoardo Pierozzi. Inoltre, parrebbero essere ad un passo dall’addio anche Tommaso Nobile e Francesco Cerretelli. “La squadra sarà composta da un mix tra giovani e vecchi, facendo anche minutaggio. Oggi siamo penalizzati perché le rose sono state già composte ma confido in qualche giocatore che non ha spazio e in qualche rapporto” ha dichiarato Lucchesi circa il futuro della rosa.

Taranto, Lucchesi: “Confido in Capuano, ma tra un giorno o due sarà esonero”

Come se non bastasse, l’allenatore Ezio Capuano con ogni probabilità non sarà in panchina per la sfida contro il Benevento a causa di problemi di salute. Lucchesi ha ammesso: “Anche oggi ho corteggiato Eziolino per convincerlo a tornare ma non sta bene e spero che guarisca presto. Se non dovesse farlo sarò costretto a prendere un nuovo allenatore tra un giorno o due.

Dentro o fuori, dunque, per l’allenatore salernitano: “Confido in Capuano, il quale ha un certificato medico fino al 13 agosto ma non voglio arrivare a quella data. Farò delle pressioni ulteriori e in base a quei colloqui prenderemo una decisione. Se non dovesse tornare l’unica via sarebbe quella dell’esonero. Tanti allenatori si sono proposti al suo posto ma non ho effettuato nessun tentativo esplorativo. Come sostituto penso più ad un allenatore esperto che ad uno alle prime armi ma ad oggi per me l’ideale è Capuano.

Taranto credit Taranto copertina
I giocatori del Taranto sotto la curva dei propri tifosi – credit Taranto FC 1927 – www.lacasadic.com

Taranto, Lucchesi: “Lo spogliatoio è più sereno. Ai tifosi prometto lavoro e verità”

Inoltre, Lucchesi ha fatto riferimento anche alla situazione dello spogliatoio dal suo arrivo: “Lo spogliatoio si sta rasserenando nelle ultime ore ed è in corso il pagamento di parte degli stipendi di giugno. Alcuni hanno dato la disponibilità a rimanere, molti altri hanno preferito altre soluzioni ma li ho ringraziati con onestà intellettuale. In questo momento possiamo solo dare punti fermi, anche ai tifosi, ai quali prometto lavoro e verità.

La situazione stadio, però, può essere un freno per chi vuole rimanere e per chi vuole arrivare, come ammesso dal DG stesso: “Se un giocatore non sa dove giocare non viene. Dobbiamo risolvere a breve questi problemi per il bene della società e dei tifosi. Solo così riusciremo a dare stabilità alla squadra. Incontrerò anche le autorità per parlare dei temi del club.” In casa Taranto, dunque, si trattiene ancora il respiro in attesa di capire il destino dell’allenatore Ezio Capuano e della rosa stessa dei rossoblù.