Taranto, respinto il ricorso contro il -4
Il ricorso presentato dal Taranto, riguardante la penalizzazione di 4 punti in classifica, è stato discusso venerdì 3 maggio. Dopo i due gradi di giudizio arriva anche la decisione del Collegio di Garanzia. Ricorso respinto e 4 punti di penalizzazione confermati. Non cambia quindi la situazione del tabellone dei playoff che a questo punto vedrà la squadra di Capuano affrontare il Latina, martedì 7 maggio.
Taranto: tutti gli aggiornamenti dell’esito del ricorso al collegio di Garanzia del CONI
18.06 – Il Collegio di Garanzia del CONI ha respinto il ricorso del Taranto. Confermati i 4 punti di penalizzazione. Di seguito il comunicato: “La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza tenutasi in data odierna e presieduta dal prof. avv. Vito Branca, ha respinto il ricorso presentato dal Taranto Football Club 1927 S.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché contro la Procura Federale della FIGC, con notifica effettuata anche alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, avente ad oggetto la richiesta di annullamento e/o di riforma, ai sensi degli artt. 54 e 62 del CGS CONI, previa sospensione cautelare ex art. 57, comma 2, lett. d), stesso Codice, della decisione della Corte Federale di Appello della FIGC n. 0109/CFA/2023-2024, depositata completa di motivazioni il 23 aprile 2024 e comunicata all’odierna istante in pari data, reiettiva del reclamo proposto dalla suddetta ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, n. 0177/TFN-SD-2023-2024 del 18 marzo 2024, che ha inflitto, a carico della società Taranto F.C. 1927 S.r.l., la sanzione della penalizzazione di 4 punti in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva“.
17.15 – Udienza terminata. Non ci resta che attendere il dispositivo della sentenza del Collegio di Garanzia.
16.00 – Cresce l’attesa sulla decisione del Collegio di Garanzia. Ma quali sono i possibili scenari?
- Si potrebbe avere un accoglimento totale del ricorso e in quel caso il Taranto andrebbe a occupare la seconda posizione partendo così dalle fasi nazionali dei playoff
- Un accoglimento parziale del ricorso, e in quel caso occorrerà capire quanti saranno i punti restituiti per capire le sorti del Taranto
- Oppure ultima ipotesi, ci sarà un rigetto del ricorso e in quel caso la situazione non cambierebbe, così il Taranto si troverebbe al quinto posto e affronterà il Latina il 7 maggio. Match valido per la prima gara dei playoff (LEGGI QUI IL TABELLONE COMPLETO).
14.50 – Come riporta Latina Oggi, sulla questione è intervenuto il ds Matteo Patti: “Al momento non sappiamo come preparare la partita semplicemente perché non conosciamo il nome del nostro avversario. Il danno è stato fatto alla squadra, alla dirigenza e a tutta una città intera. Per carità, se siamo arrivati decimi è colpa nostra“.
14.30 – Inizia l’udienza in modalità telematica sul ricorso presentato dal Taranto. Al termine scopriremo l’esito e quindi le sorti della squadra di Capuano.
14.22 – Il tema legato al ricorso del Taranto interessa anche il Latina. La squadra di Fontana, infatti, stando così le cose sarà impegnata contro la squadra di Capuano martedì 7 maggio nella prima gara dei playoff. Ma se il ricorso sarà accolto in maniera totale o parziale? In quel caso il Latina affronterebbe la Casertana che scivolerebbe in quinta posizione.
14.00 – Ancora pochi minuti è inizierà l’udienza del Collegio di Garanzia. Sono cinque le squadre interessate all’esito della sentenza.
13.36 – Manca sempre meno all’udienza che si svolgerà alle ore 14.30 in modalità telematica.
13.15 – Cresce l’attesa sulla sentenza che riguarda il ricorso del Taranto. Nel corso di un’intervista rilasciata al Quotidiano di Puglia è intervenuto il vicepresidente del club, Vincenzo Sapia: “Siamo in attesa della sentenza. Poter recuperare dei punti che a nostro parere ci spettano, cambierebbe il posizionamento e ci permetterebbe di passare direttamente alle serie nazionali. Se abbiamo continuato la strada del ricorso è perché siamo convinti di avere ragione. Sicuramente c’è stata un’irregolarità nel tardato pagamento ma c’è una disparità rispetto a situazioni similari senza volere scendere nei dettagli“.
12.00 – In vista della sentenza è intervenuto anche l’allenatore Capuano: “Fiducioso per il ricorso. Abbiamo sempre parlato sul campo”. (LEGGI LA NEWS COMPLETA)
Ricorso, il comunicato del CONI
Questo il comunicato ufficiale del Coni sul ricorso: “Il Prof. Avv. Vito Branca, Presidente della Prima Sezione del Collegio di Garanzia, preso atto della dichiarazione di rinuncia a tutti i termini a difesa previsti dal Codice, formalizzata dalla difesa del Taranto nell’atto introduttivo del ricorso, nonché dalla difesa della Federazione Italiana Giuoco Calcio con memoria di costituzione depositata in data 24 aprile 2024, ha fissato l’udienza relativa al procedimento richiesto dal Taranto F.C. 1927 S.r.l. con ricorso contro la decisione CFA/FIGC (penalizzazione di 4 punti in classifica nel Campionato di calcio Serie C) il 3 maggio 2024, a partire dalle ore 14.30, esclusivamente in modalità telematica, mediante videoconferenza“.