Home » Taranto, dalla solidità in difesa al fattore Iacovone: il sogno playoff di Capuano

Taranto, dalla solidità in difesa al fattore Iacovone: il sogno playoff di Capuano

Un ambiente galvanizzato, una squadra in salute e una salvezza che è stata raggiunta con 2 giornate d’anticipo. In casa Taranto l’umore non può che essere positivo visto l’ottimo momento di forma e l’obiettivo che è stato raggiunto. Lo scorso 8 aprile la squadra rossoblù ha battuto 3-0 il Pescara, festeggiando così aritmeticamente la permanenza in Serie C. “Adesso possiamo vivere un sogno, mancano due partite e siamo a un punto da un obiettivo che era impossibile qualche mese fa. Voglio portare il Taranto in Serie B”. Queste le parole di Capuano dopo la gara vinta allo Iacovone. Parole importanti che hanno sottolineato appunto come l’obiettivo, sia ora quello del raggiungimento dei playoff.

Taranto, contro il Pescara la salvezza aritmetica e il clean sheet numero 17 in campionato

Arrivato a questo punto della stagione, il Taranto, che ha toccato quota 45 punti dopo 37 giornate, non ha ormai più nulla da perdere. Ottenuta la seconda salvezza su due nell’arco di due stagioni in Lega Pro, gli uomini di Capuano puntano, senza nascondersi, a restare in zona playoff. Un cammino importante, quello dei rossoblù, che lo scorso weekend hanno superato il Pescara senza subire reti, così come all’andata e nell’ultimo turno hanno pareggiato col Monterosi. Va all’occhio, sicuramente il rendimento fatto registrare all’inizio del girone di ritorno. Nelle prime 14 gare infatti, Tommasini e compagni hanno portato a casa un bottino alquanto singolare ma del tutto positivo. 14 punti conquistati in altrettanti match, centrando solamente due vittorie, segnando solo 2 gol, ma ottenendo ben 10 clean sheet.

Matias Lui Antonini Taranto

17 quelli totali (meglio del Napoli, fermo per ora a 14), che fanno del Taranto la quarta miglior difesa del girone C con 36 reti subite. Nelle ultime 3 gare disputate allo Iacovone, sono però arrivati 6 gol. Quattro di questi segnati da Tommasini, miglior marcatore dei rossoblù con 8 centri, e due siglati da Bifulco. Una sterzata importante, tra fine marzo e inizio aprile, che ha portato in dote 4 punti su 6. Il netto 3-0 al Pescara, il 2-2 con l’Avellino e, nel mezzo, il ko di misura a Crotone. Punti che hanno fatto sì che la squadra di Capuano potesse festeggiare l’aritmetica promozione con 2 turni d’anticipo.

Taranto, in casa quinto miglior rendimento e una sola sconfitta negli ultimi 5 mesi

Davanti al proprio pubblico, la formazione di Capuano ha conquistato ben 33 dei suoi 44 punti totali. Un bottino, che fa dei pugliesi quelli col quinto miglior rendimento casalingo del girone C insieme a Foggia e Picerno. Allo stadio Iacovone, il Taranto ha costruite le sue fortune in questo campionato, perdendo solamente 3 volte. Ovvero contro Picerno e Giugliano di misura per 1-0, e contro la capolista Catanzaro per 3-0. Quella contro gli uomini di Longo tra l’altro, è stata l’unica sconfitta nelle ultime 12 uscite, praticamente dal 13 novembre 2022.

capuano

Una stagione non indifferente, in cui inoltre, si è già fatto meglio della scorsa annata dove vennero totalizzati 39 punti al termine della regular season. Messa in tasca la salvezza, i rossoblù potranno giocare ora a viso aperto l’ultima partita contro il Messina. Tre punti in ballo e 90 minuti a disposizione per cercare di restare in zona playoff, che non è affatto un traguardo irraggiungibile.

A cura di Antonio Palladino.