Taranto, Fabrizio Lucchesi è ufficialmente il nuovo DG
Il club rossoblu, attraverso un comunicato, ha reso ufficiale l’arrivo del nuovo direttore generale.
Come ampiamente annunciato nelle scorse ore, Fabrizio Lucchesi è ufficialmente il nuovo DG del Taranto. L’esperto dirigente, prima di approdare in rossoblù, è stato protagonista in piazze come Pisa, Roma e Firenze, prima di dedicarsi -nelle ultime due stagioni- al progetto Monterosi.
Una novità che va a inserirsi in una situazione decisamente complessa, la squadra pugliese sta infatti vivendo ore difficili dopo l’annuncio del patron, Massimo Giove, di lasciare la società.
Una scelta da cui è poi derivata una condizione di vero e proprio caos, con diversi calciatori che hanno già lasciato il club tarantino. Dal neo acquisto Andrea Schenetti, che ha salutato dopo due giorni, fino al portiere Matteo Soncin e all’ex capitano Simone Calvano.
Un futuro da decifrare, a cui si aggiunge anche l’assenza di Ezio Capuano e del suo vice. Per questo motivo gli allenamenti sono stati affidati momentaneamente all’ex Michele Cazzarò.
Il comunicato del club rossoblu
Ecco il comunicato del club: “La società Taranto Football Club 1927 comunica che a partire dalla data odierna, il Dott. Fabrizio Lucchesi sarà il Direttore Generale del club rossoblu. Il neo-DG rossoblu inizia la sua carriera da dirigente come coordinatore del settore giovanile dell’Empoli, successivamente nella stagione 1996/97 diventa direttore generale del club, ottenendo la promozione in Serie A. Terminata la permanenza in Toscana passa alla Roma come direttore generale negli anni in cui i giallorossi conquistano lo scudetto. Nel 2003 arriva alla Fiorentina, sempre come direttore generale. Con i viola effettua una autentica scalata dalla Serie C2 alla Serie A”.
“Per lui esperienze sempre nel ruolo di Direttore Generale, a Pescara e Pisa ed altre. Nel 2009 con gli abruzzesi conquista la promozione in Serie B e l’anno successivo ottiene la salvezza nello stesso campionato. Con i toscani invece sfiora per due volte la Serie B, prima nel 2013 e poi nel 2014. Un anno dopo rientra però nella società neroazzurra, ricoprendo l’incarico di presidente sino al gennaio del 2016. Lucchesi rimane comunque in società come DG e al termine della stagione la società pisana viene promossa in Serie B”.
Taranto, un futuro tutto da scrivere
La parte finale del comunicato della società rossoblù fa poi riferimento alle ultime esperienze di Lucchesi: “Conclusasi la parentesi sotto la Torre Pendente, approda a Latina e successivamente a Lucca, prima di arrivare a Palermo nel 2019 a seguito di un riassetto societario.L’ultima parentesi in ordine cronologico è quella della favola Monterosi, dove vi rimane per due stagioni. Il Direttore Generale Fabrizio Lucchesi sarà presentato domani, giovedì 08 agosto, alle ore 18:30, presso la sala stampa dello Stadio Erasmo Iacovone”.
Da capire, adesso, quale sarà la strada che intraprenderà il club pugliese che, domenica 11 agosto, sarà anche chiamato ad affrontare il primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C, al “Vigorito”, contro il Benevento.