Taranto, la rivelazione del girone C. Ma nell’ultimo periodo…
24 punti in 17 giornate. 9^ posto nel girone C. Miglior neopromossa come punti realizzati. La stagione del Taranto sta sorprendendo tutti e insieme alla Turris si può considerare la vera rivelazione del girone meridionale. La squadra di Laterza con il pareggio contro il Messina ha confermato l’imbattibilità in casa. Cinque vittorie, quattro pareggi e 0 sconfitte certificano che l’”Erasmo Iacovone” è il vero valore aggiunto dei rossoblù. E’ in trasfert i pugliesi fanno fatica e a certificarlo sono i numeri. Una sola vittoria, due pareggi e cinque sconfitte. Un Taranto a due facce lo si nota anche dai risultati altalenanti.
Un inizio (quasi) perfetto
L’inizio di campionato del Taranto è ai limiti delle perfezione. L’esordio è un pareggio per 0 a 0c contro la Turris ma poi arrivano due successi contro Campobasso per 1-0 e Palermo per 3-1. La prima sconfitta giunge alla 4a giornata contro la Paganese per 2-1 con il gol dei campani arrivato al 95’. Nelle successive giornate i pugliesi sembrano trovare il giusto equilibrio, costellato da tanti segni X. Vittoria per 2-0 contro il Latina e poi tre pareggi consecutivi per 0-0 contro Monterosi, Virtus Francavilla e Vibonese. La pesante sconfitta contro il Catanzaro (3-0) non mina le certezze dei rossoblù che continuano seguendo il loro trend positivo. Vittoria in rimonta contro la Fidelis Andria, pareggio contro il Foggia di Zeman e tre punti contro il Potenza. La classifica recita, alla fine della 12^ giornata , 20 punti e 3^ posto con Catanzaro e Palermo.
Paura dell’altezza? Il momento difficile del Taranto
Forse le vertigini, un po’ di paura o l’accontentarsi di quello che si stava facendo, ma il Taranto crolla. 4 punti in 5 giornate. Dopo la vittoria contro il Potenza gli uomini di Laterza subiscono due sconfitte consecutive contro Avellino e Monopoli mentre prima battono il Catania all’ultimo respiro con il gol di Bellocq e poi vengono sconfitti contro la Juve Stabia per 3-2. L’ultimo pareggio contro il Messina consegna ai pugliesi una classifica ottima, invidiabile ma che poteva essere ancora più positiva. La sfida contro il Bari, un derby atteso da più di 25 anni, può essere la scintilla giusta per ripartire.