Taranto, Gautieri: “Questa piazza non si rifiuta, Mercato? Siamo imbottiti di giovani”
Inizia l’avventura dell’ex Avellino sulla panchina dei pugliesi
Non è già il Taranto di Carmine Gautieri. Ma lo sarà: nelle idee, nel gioco e nei risultati. Questa, quantomeno, è l’ambizione. Poi contano i fatti. I rossoblù hanno vissuto un’estate turbolenta con le dimissioni di Massimo Giove, l’arrivo del dg “tuttofare” Fabrizio Lucchesi e l’esonero di Ezio Capuano. L’allenatore aveva le ore contate, in attesa di una risposta che non è mai arrivata.
Così la lizza di nomi possibili per il post. Da Novellino a Maiuri, passando per Cavasin. Alla fine è stato Carmine Gautieri a spuntarla: “Questa è una piazza che non si può rifiutare“, ha detto l’allenatore ad Antenna Sud. Parole forti di chi ha preso una nave in mezzo ad un mare in tempesta. Una patata bollente che non ha vinto però sul blasone della società.
Per Gautieri è un’occasione dopo le ultime esperienza per niente positive. L’ultima al San Giuliano City (2023), durata appena 15 giorni. Non benissimo. Non bene nemmeno ad Avellino nella stagione 2021-2022, quando raccolse 20 punti in 12 partite conquistando i playoff ma non andando oltre il secondo turno (Fase a gironi).
“Servono personalità e coraggio, ci vuole tempo ma si possono fare buone cose”, ha poi continuato l’allenatore all’emittente locale. Sul mercato è stato poi abbastanza chiaro: “Abbiamo tantissimi giovani vogliosi, in attesa che arrivi qualche elemento di esperienza che può darci una mano”
Taranto, Gautieri: “Dal mercato serve gente che possa darci una mano”
Gautieri ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare Taranto: “E’ una piazza che non si può rifiutare, e la mia non è una frase fatta. Servono personalità e grande energia per dare soddisfazioni ad una società che lo merita. Non sarà facile: serve del tempo ma ci riusciremo”.
Ad Antenna Sud, l’allenatore ha poi parlato di Lucchesi: “Lo conosco, ci siamo conosciuti ad Empoli quando ero più giovane e so cosa vuole. Mi ha chiesto cultura, mentalità e ovviamente risultati”.
Tra obiettivi e mercato
Per quanto riguarda il mercato: “Abbiamo una squadra imbottita di giovani che cercherò di fare rendere al massimo, qualche elemento deve arrivare per darci una mano”. Poi ha concluso: “Ai più vecchi ho chiesto di essere disponibili ma ho trovato ragazzi responsabili e vogliosi”.
Il campionato del Taranto inizierà in trasferta, a Giugliano. La prima partita per i rossoblù sarà contro la squadra campana, venerdì 23 agosto alle 20.45.