Una scelta di cuore: Giovinco è pronto a riabbracciare Taranto
Tutto pronto per il ritorno dell’attaccante.
Dopo tre anni l’attaccante tornerà a vestire la maglia rossoblù per quella che è stata una scelta di cuore, una delle pochissime rimaste nel nostro calcio. All’età di 34 anni, che compirà il prossimo 26 settembre, l’ex Virtus Francavilla è pronto a iniziare una delle sue ultime avventure da giocatore. Per lui sarebbe pronto un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Un ritorno, dopo quella stagione 2021-2022 rimasta nel cuore…
Fratello minore di Sebastian Giovinco, che tutti ricordiamo nelle esperienze con la Juventus e il Parma, anche Giuseppe è cresciuto nei settori giovanili bianconeri. Nel 2009, con Pinsoglio e Immobile come compagni di squadra, ha vinto il Torneo di Viareggio battendo per 4-1 la Sampdoria in finale.
Il grande salto nei professionisti arriva un anno dopo, nel 2010, quando passa alla Carrarese in Lega Pro 2. Segna il suo primo gol contro il Poggibonsi e aiuta la squadra toscana a raggiungere la storica promozione in Prima Divisione.
Continua la sua carriera tornando proprio in quella Viareggio che lo aveva visto trionfare pochi anni prima, rimanendovi però solamente una stagione. Ad attenderlo c’era il Pisa, squadra con la quale sfiora i playoff nel 2015, chiudendo 5° in campionato.
Gli ultimi anni
Dopo una buona esperienza al Catanzaro, conclusa con 9 gol e la salvezza raggiunta solamente tramite i playout, Giovinco passa prima all’Imolese e poi al Ravenna ma senza replicare quanto di buono fatto precedentemente.
Nell’estate del 2022 lascia Taranto e si trasferisce al Catania, squadra che aveva da poco dichiarato il fallimento ed era pronta a ripartire dalla Serie D. Con la promozione ottenuta già alla prima stagione, decide di passare alla Virtus Entella dove però rimane solamente 6 mesi prima di passare alla Fermana.
Giovinco, il ritorno a Taranto
Nonostante offerte economiche molto più importanti, Giuseppe Giovinco ha preferito tornare a Taranto: una piazza che già nella stagione 2021-22 era stata la sua seconda casa. Con la squadra appena promossa in Serie C, i 9 gol dell’attaccante hanno dato un grande contributo per far chiudere i rossoblù al 15° posto, in piena zona salvezza.
Ai nastri di partenza della stagione 2024-25 l’obiettivo del Taranto, vista la tormenta societaria che sta affrontando nelle ultime settimane, dovrà essere ancora una volta (come minimo) il mantenimento della categoria. E chissà che l’aiuto di Giovinco non possa risultare ancora una volta decisivo in tal senso.