Roccaforte Iacovone: in casa il Taranto è secondo solo alla Juve Stabia
Nell’ultimo weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato. Archiviato ufficialmente il girone d’andata è il momento di tirare le somme per le squadre partecipanti alla Serie C 2023/24. Tra le grandi sorprese di questa prima metà di stagione c’è senza ombra di dubbio il Taranto, attualmente quinto in classifica dopo il successo per 2-1 contro il Latina. Una vittoria importantissima che ha permesso ai rossoblù di consolidare la propria posizione nelle zone nobili della classifica, a sole due lunghezze dalla Casertana seconda. Numeri d’altissima classe per la squadra di Eziolino Capuano e per una piazza, Taranto, che non vuole smettere di sognare in vista del girone di ritorno.
Taranto: sei punti in più rispetto alla scorsa stagione
Il Taranto è sul podio nella speciale classifica delle formazioni migliorate maggiormente rispetto a dodici mesi fa. I rossoblù hanno collezionato fin qui 33 punti, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Se confrontiamo il rendimento attuale con quello dello scorso anno, il saldo è in positivo di sei punti, con un balzo in avanti di cinque posizioni rispetto al girone d’andata 2022/23. I numeri evidenziano il grandissimo lavoro svolto del club pugliese, come sottolineato dallo stesso Capuano nel post-partita contro il Latina, ma l’arma in più in queste prime diciannove giornate è stato il “fattore casa”: solamente 6 i gol subiti e 22 punti conquistati sui 33 totali. Una roccaforte più che uno stadio lo “Iacovone” per i rossoblù, meglio ha fatto solo la Juve Stabia (23 punti), capolista del girone C.
Capuano e il rapporto con la città
Viaggia sulle ali dell’entusiasmo il Taranto, una squadra organizzata, compatta e costruita ad immagine e somiglianza del suo allenatore. Proprio Capuano, ha parlato recentemente del suo amore verso la città e del legame indissolubile che lega squadra e tifosi: “Qui ha vinto uno scopo: tornare a far innamorare i tifosi del Taranto. Per me che vivo di emozioni è la cosa più bella. La mia forza è la volontà di rendere felice la gente. Se tu fai qualcosa per te stesso rimarrà con te, se lo fai per gli altri, diceva un grande condottiero, riecheggerà nella storia. Vittoria contro il Latina? Abbiamo conquistato 10 punti in quattro partite, il miglior Natale, ma rimaniamo umili. Io non parlo dei numeri, sarei autocelebrativo. Il mio pensiero – continua l’allenatore rossoblù – va a tutte le persone sfortunate. In settimana siamo andati in ospedale, abbiamo regalato la maglia numero 10 al primario. Ho visto il dolore delle famiglie, i miei auguri vanno a tutte le persone che vivono la sofferenza“.