Taranto, l’addio di Giove, la nomina del dg e il cambio societario: la situazione
Novità a Taranto. Giove conferma il disimpegno, il club nelle mani di un nuovo dg in attesa del cambio societario
Non sembra placarsi la turbolenza che ha colpito il Taranto. Come vi abbiamo raccontato, il club rossoblu sta vivendo un periodo complicato. Lo scossone è arrivato con l’addio del patron Massimo Giove.
Lo scorso mercoledì 31 luglio, il presidente ha comunicato la propria volontà di abbandonare la presidenza del Taranto. La decisione è giunta a seguito dei problemi sorti nell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo e dalle complicazioni legate ai lavori di ristrutturazione dello stadio “Erasmo Iacovone”.
L’addio di Giove ha dato vita a un effetto domino. A poche ore dall’annuncio del patron è arrivata la rescissione del nuovo centrocampista Andrea Schenetti. L’ex Foggia ha deciso di salutare la squadra dopo appena due giorni dalla firma del contratto.
Oltre a Schenetti, è parso prossimo all’addio anche Ezio Capuano. Con un improvviso dietro front, l’allenatore ha comunicato l’intenzione di rimanere alla guida del club. Dalle novità emerse, pare che la società abbia già pronto un piano B per la panchina. Inoltre, i calciatori rossoblu si sono mossi per comprendere come comportarsi in tale situazione. Ciò che è certo è che il club inizierà il prossimo campionato con una penalizzazione.
Il sostituto di Capuano, il dubbio dei giocatori e la penalizzazione
Ezio Capuano ha deciso che, al momento, resta alla guida del club. In caso di dimissioni, la panchina rossoblu sarebbe affidata a un allenatore giovane. Per il ruolo c’erano stati contatti con Francesco Passiatore. Intanto, i giocatori hanno contattato l’associazione calciatori per capire come comportarsi, vista la complicata situazione societaria.
Le novità emerse hanno svelato che diversi contratti di “nuovi acquisti” non sono mai stati depositati. Dunque, per il Taranto, è in arrivo una penalizzazione. Lo scenario più probabile è quello di una decurtazione di 4 o 6 punti, per non aver rispettato la scadenza dell’1 agosto.
La nota del club: “Totale disimpegno di Massimo Giove”
Con una nota, il Taranto ha fatto luce sulla situazione: “Il Presidente Massimo Giove, nella giornata di ieri , ha incontrato alcuni esponenti dei gruppi organizzati della tifoseria, ai quali ha confermato il suo disimpegno totale. Pertanto, chiunque fosse interessato a subentrare nella società rossoblu, potrà rivolgersi e fare richiesta direttamente alla segreteria del Taranto Calcio”.
“Inoltre, nella giornata di lunedì verrà ufficializzata la nomina di un direttore generale che provvederà a traghettare il club nel prossimo campionato, in attesa di un eventuale cambio societario“.