Cosa serve al Taranto per passare al secondo turno nazionale? Il regolamento
Dopo la sconfitta maturata all’andata, il Taranto è chiamato alla rimonta nel ritorno playoff della sfida valevole per la prima fase nazionale contro il Vicenza. Sabato 18 maggio, i pugliesi dovranno ribaltare lo 0-1 dei primi 90 minuti di gioco: ma cosa serve al Taranto per approdare alla secondo turno della fase nazionale? E cosa dice il regolamento in caso di ulteriore parità?
Il Taranto passa se …
Ma cosa deve fare adesso il Taranto per accedere al secondo turno della fase nazionale? La squadra allenata da Capuano ha perso per 0-1. Decisiva la rete al 10′ del primo tempo dell’attaccante italoargentino Franco Ferrari. Al ritorno, il 18 maggio allo stadio Menti, i rossoblù dovranno ribaltare la situazione di svantaggio vincendo con almeno due gol di scarto per avere accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. Se il Taranto dovesse, perciò, vincere con il medesimo punteggio con cui il Vicenza si è imposto allo Iacovone sarebbe la squadra di Vecchi a passare in virtù del miglior piazzamento durante la regular season. Servirà dunque un’impresa alla squadra pugliese contro una formazione, quella biancorossa, che in generale non perde dal 20 gennaio. Addirittura al Menti, Ferrari and company non perdono addirittura dall’8 dicembre. L’ultima squadra capace di battere i veneti in casa è stata il Mantova di Davide Possanzini, vincitrice del girone A di Serie C.
Il regolamento
Al primo turno playoff Nazionale partecipano 10 squadre: le 6 vincenti degli incontri della fase a girone dei playoff, le 3 squadre classificate al terzo posto in campionato e la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare avrà accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale la squadra “testa di serie”. Al secondo turno della fase dei playoff Nazionale di Lega Pro partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le squadre saranno accoppiate mediante sorteggio e in questo caso le teste di serie saranno:
- le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
- la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale, risulterà meglio classificata.
Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.