Taranto, Gautieri: “Vittoria del gruppo”. E sul futuro…
La squadra di Gautieri trova il suo primo successo stagionale alla nona di campionato, grazie a un gol nel finale di Battimelli.
Prima vittoria per il Taranto di Carmine Gautieri che, dopo otto turni senza sorrisi (o quasi), conquista i tre punti contro il Picerno grazie a una rete nei minuti finali messa a segno da Battimelli. Un successo che dà morale, nonostante la classifica non cambi e veda sempre il Taranto ultimo nel girone C con 6 punti, gli stessi della Juventus Next Gen.
Nel post gara, a prendere la parola è stato lo stesso allenatore dei pugliesi che, messo in discussione a più riprese per i risultati fin qui raccolti, ha parlato anche di futuro: “Ho parlato chiaramente con Lucchesi. Voglio avere certezze sul futuro perché è fondamentale mettere questi ragazzi nelle condizioni migliori per lavorare. Martedì sarà importante capire come andare avanti, perché stiamo facendo enormi sacrifici nonostante tutte le difficoltà”.
Il successo sul Picerno può aver rappresentato lo spartiacque della stagione del Taranto, con la squadra di Gautieri chiamata ora a un vero e proprio scontro salvezza sul campo del Crotone, distante appena due lunghezze e in difficoltà in questo primo scorcio di stagione.
Vittoria in uno stadio praticamente vuoto, e con i tifosi in aperto contrasto con la società: “Il pubblico? Anche oggi è stato fondamentale per la squadra, questa città vive di calcio e vedere lo stadio quasi vuoto è un dispiacere. Dedico questa vittoria anche ai tifosi”.
Gautieri: “I ragazzi lo meritavano”
E sull’andamento del match: “Abbiamo giocato una partita solida, eravamo consapevoli che il Picerno avrebbe cercato di costruire il gioco dal basso e ci eravamo preparati di conseguenza. Durante la fase di costruzione siamo passati al 4-3-3, creando molte occasioni, anche se siamo consapevoli che possiamo migliorare ulteriormente. Il gruppo lavora con impegno e segue attentamente le indicazioni dello staff, ma dobbiamo essere più concreti sotto porta.
Voglio fare i complimenti ai ragazzi, meritano questo risultato per l’impegno che mettono negli allenamenti. I giovani hanno portato un entusiasmo contagioso e allenare questo gruppo è davvero gratificante. Questa vittoria è un’iniezione di fiducia per i ragazzi e per la città. Vincere in questo modo, giocando anche con qualità, è motivo di grande orgoglio“.
Battimelli: “Non ci credevo neanche io”
Match-winner del match il giovane Battimelli, che al termine del match ha parlato così: “E’ stata un’emozione fortissima, all’inizio non ci credevo neanche io. Sono uno che crede tanto nel lavoro, per chi si allena sempre a 3000, pensa ai dettagli poi le cose con il tempo arrivano sempre.
Ringrazio il mister e la squadra che mi sono stati tanto vicini. Prima vittoria? Si, penso che ne arriveranno anche altre sperando che i tifosi ci possano dare una grossa mano”.