Taranto, a gennaio iniziano i lavori per il nuovo Iacovone: consegna nel 2026

Il progetto del nuovo Iacovone
Con la demolizione dello Iacovone, a Taranto inizia il progetto relativo al nuovo stadio: a gennaio iniziano i lavori, consegna nella primavera del 2026
Taranto vede la luce. E se le cose sul campo non stanno andando benissimo (si fa per dire: solo 3 punti in campionato), sul fronte stadio invece si muovono i primi passi per un radioso futuro.
Con la demolizione in essere dello stadio Iacovone, infatti, il Taranto getta le basi per quello che sarà la sua nuova casa. A gennaio inizieranno i lavori dunque per il nuovo Iacovone, con un progetto che porterà alla consegna del nuovo impianto nella primavera del 2026.
Come confermato da Massimo Ferrarese, Commissario del Governo per i giochi del Mediterraneo: “Con la mia struttura tecnica ho incontrato l’impresa aggiudicataria dei lavori per la ricostruzione dello stadio Erasmo Iacovone di Taranto ed il suo gruppo di progettazione. I lavori, come da cronoprogramma d’appalto, partiranno entro gennaio 2025, (esattamente alla fine delle demolizioni già in atto), per concludersi nella primavera del 2026”.
Il Taranto può sognare un futuro più radioso grazie al nuovo stadio, che coronerà un progetto di crescita che in questa stagione sta avendo un po’ troppe toppe.
Taranto, nuovo Iacovone: a gennaio il via
Dopo le vicissitudini estive, le difficoltà in campionato, gli allenatori, i dirigenti e le proprietà cambiate, il Taranto può finalmente guardare al futuro con serenità. E se in campionato la classifica piange – il Taranto è ultimo con soli 3 punti nel Girone C – al di fuori qualcosa si muove per far rifiorire i rossoblù.
I lavori per il nuovo Iacovone partiranno da gennaio 2025, con data di fine settata per la Primavera del 2026.

Taranto, nuovo Iacovone: ci siamo
Nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, nella sede della struttura commissariale di Taranto, il commissario Massimo Ferrarese, insieme alla sua squadra tecnica guidata dagli ingegneri Silvio Scarcelli e Alessandro Zito, ha incontrato l’impresa Seli Manutenzioni Generali Srl, vincitrice dell’appalto per la ricostruzione dello stadio Erasmo Iacovone. Presenti all’incontro anche l’ingegner Riccardo Cucini, rappresentante dell’impresa esecutrice, gli ingegneri progettisti Alessandra Romano, Tobia Zordan, Federico Rosa e l’architetto Alberto Cecchetto.
Secondo il cronoprogramma, i lavori inizieranno entro gennaio 2025 e saranno completati nella primavera del 2026. “Questa è una giornata importante per l’avvio della realizzazione dell’impianto bandiera dei Giochi del Mediterraneo e rappresenta il coronamento dello sforzo portato avanti in questi mesi dalla struttura commissariale”, ha dichiarato il commissario Ferrarese.