Taranto, prende forma il progetto legato al nuovo “Iacovone”
Lo stadio del Taranto potrebbe essere oggetto di importanti interventi strutturali in vista dei Giochi del Mediterraneo.
In casa Taranto si continua a lavorare per mettere in atto gli interventi giusti affinché lo stadio “Iacovone” possa risultare adeguato in vista dei Giochi del Mediteranno 2026.
Nei mesi scorsi, sulla questione, era anche intervenuto il Ministro dello Sport Andrea Abodi: “Cercherò di garantire ai tifosi del Taranto Calcio il massimo impegno perché possano seguire la squadra nell’impianto della città, compatibilmente con i lavori di ristrutturazione”.
Una situazione che, soprattutto a inizio anno, aveva destato molta preoccupazione tra la tifoseria, come testimonia l’accorato appello fatto dal signor Carmine, 84enne tifoso rossoblù: “Sono 75 anni che io vengo allo stadio continuamente. Ho diritto di vedere la mia partita qui a Taranto”.
Adesso, secondo quanto riporta il Quotidiano di Puglia, si potrebbe essere giunti all’intesa finale. Il secondo masterplan, infatti, ha preso definitivamente forma.
Costi ridotti e nuove soluzioni, le ultime sullo stadio del Taranto
Il Taranto potrebbe presto veder risolte le questioni legate allo stadio “Iacovone”. Il secondo masterplan è stato ultimato ed è quindi pronto per essere inviato da Massimo Ferrarese, Commissario dei Giochi del Mediterraneo, ai ministri e al comitato organizzatore.
Gli aggiornamenti principali riguardano i costi, scesi sotto i 60 milioni, e il materiale da utilizzare per la copertura dei settori. Nelle previsioni iniziali, infatti, i costi si aggiravano intorno ai 65 milioni. Un intervento importante, quindi, da parte della struttura tecnica guidata dallo stesso Ferrarese. Progetto definito, ora è finalmente il tempo di dare forma al nuovo stadio del Taranto.
Taranto, da dove si riparte
Non solo la questione stadio. Il Taranto sta già iniziando a pensare alla nuova stagione. I rossoblù sono reduci dall’eliminazione ai playoff nella doppia sfida con il Vicenza, uno stop che ha messo fine al sogno chiamato Serie B. Resta comunque un bilancio ampiamente positivo visto che, gli uomini guidati da Ezio Capuano, hanno navigato nelle zone alte della classifica durante tutto l’arco del campionato.
Entusiasmo riacceso e ambizioni di nuovo in gioco, prerogative che il club pugliese cercherà di portare avanti anche nella nuova stagione. Intanto, la società del presidente Giove, dovrebbe ripartire proprio dal suo grande condottiero. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato un incontro positivo tra il presidente e Capuano, un’occasione per ribadire la volontà di proseguire insieme senza pensare a ridimensionamenti. Tra certezze e novità, il Taranto inizia a pensare al futuro.