Altro che Inter-Milan: i derby della quinta giornata di Serie C
Occhi puntati su Inter-Milan di Serie A, ma guai a perdervi lo spettacolo delle rivalità in Serie C: in campo da nord a sud
La Serie C si prepara ad entrare nel vivo della sua 5a giornata di campionato. Weekend di cardiopalma per molte tifoserie che, proprio tra oggi sabato 21, e domani domenica 22 settembre, vivranno momenti di pura tensione.
Mentre tutti gli occhi sono putati su Milano, dove Inter e Milan si affronteranno per ben tre volte a distanza di poche ore, guai a sottovalutare la Serie C. Al di là della categoria, lo spettacolo non vuole esser da meno e, si sa, le rivalità calcistiche non badano a confini di questo tipo.
Partiamo dal sud, dove il Sorrento ospiterà la Turris in un derby “fuorisede” visto che, tra Torre del Greco e la costiera sorrentina, sarà Potenza ad ospitare il match delle 18:30. Una scelta forzata quella del capoluogo lucano, già casa dei rossoneri nella passata stagione e, molto probabilmente, fino al 2025-26.
La Turris proverà a uscire da questo momento d’impasse, con la formazione di Mirko Conte ferma a 4 punti. Discorso diverso per il Sorrento che, considerando gli altri scontri diretti in questo turno di campionato, potrebbe seriamente lanciarsi in classifica qualora riuscisse a strappare i 3 punti ai rosso corallo.
Taranto, torna la sfida con l’Altamura
Il tifo dello Iacovone è pronto ad abbracciare la propria squadra, e non si poteva scegliere partita migliore per farlo. Dopo 27 anni dall’ultima volta, Taranto e Altamura tornano ad affrontarsi in Serie C: uno scontro che le vede entrambe fanalino di coda, ma che potrebbe svoltare il morale dell’una o dell’altra.
Con i rossoblù recentemente deferiti a causa del mancato pagamento degli stipendi, l’obiettivo salvezza deve tornare a essere, ora più che mai, un imperativo per gli uomini di Carmine Gautieri. L’Altamura, in questo senso, può rappresentare un bivio per la stagione dei delfini: rilanciarsi battendo i rivali ancora a 0 punti in classifica, oppure sprofondare all’ultimo posto regalando ai biancorossi i primi storici punti in Serie C dal 1997 ad oggi.
Atalanta U23, il Lumezzane nel mirino
Spostiamoci ora nel girone A dove per l’ultimo, ma non meno importante, derby di giornata troviamo lo scontro fra il Lumezzane e l’Atalanta U23. Una rivalità nata da poco, considerando che la seconda squadra nerazzurra è alla sua seconda stagione nel professionismo, ma che ha radici sia geografiche e sia in un precedente con la prima squadra. Era il 2009-10 quando il Lumezzane, formazione della provincia di Brescia, eliminava l’Atalanta in Coppa Italia.
Decisiva la rete di Michele Marconi, cresciuto proprio nel settore giovanile dei bergamaschi e ora attaccante dell’Alcione. 13 anni dopo è ancora coppa, stavolta in Serie C, e ancora vittoria per il Lumezzane che la scorsa stagione ha superato i nerazzurri ai calci di rigore. In campionato la musica è ben diversa, con l’Atalanta U23 che ha battuto gli uomini di Franzini sia all’andata che al ritorno, con i rossoblù che proveranno ora a invertire questo trend negativo.