Taranto, l’ex Vannucchi confessa: “Il rinnovo? Mai firmato, ma non per mia scelta”
L’ex portiere rossoblù ha rilasciato un’intervista, svelando tutti i dettagli sulla questione rinnovo con il Taranto
Scade il contratto di Gianmarco Vannucchi con il Taranto. Le strade del portiere e della squadra pugliese si sono separate al termine di questa stagione. Ne ha parlato proprio il classe 1995 al Corriere Dello Sport: “C’era un accordo. Avrei dovuto firmare dopo il derby con la Virtus Francavilla, ma non ho saputo più nulla”. Vannucchi è stato uno dei leader della cavalcata con cui gli Ionici hanno raggiunto la fase playoff.
Durante lo scorso campionato, Vannucchi ha vissuto una vera e propria consacrazione nel suo ruolo. I numeri del portiere sono uno specchio del talento del giocatore classe ’95. In 42 presenze stagionali tra campionato e playoff, Gianmarco ha collezionato ben 17 cleen sheet.
La difesa del Taranto si è rivelata molto solida. Con 31 gol in 38 gare di regular season, i rossoblù si sono piazzati al terzo posto nella classifica delle squadre con il minor numero di reti subite. Gran parte del merito va a Vannucchi, che ha dimostrato affidabilità nel difendere i propri pali.
Come vi abbiamo raccontato in precedenza, la società pugliese e il giocatore toscano si sono seduti al tavolo delle trattative per sancire il prolungamento del contratto del numero 1 rossoblu. A ottobre 2023 arrivò l’annuncio ufficiale da parte del club del rinnovo di Vannucchi fino al 2026. Il contratto, però, non fu mai depositato. Gianmarco ha così deciso di lasciare Taranto al termine della stagione, in attesa di una nuova avventura. Sul portiere c’è l’interesse dell’Audace Cerignola.
Taranto, parla Vannucchi: “L’accordo c’era ma non ho potuto firmare””
Gianmarco Vannucchi ha voluto far chiarezza sul caso rinnovo con il Taranto: “Capuano mi ha comunicato la volontà che prolungassi il contratto e mi sono reso disponibilissimo nel farlo: Taranto è nel mio cuore, non avrei potuto fare diversamente. Nelle settimane successive è stato raggiunto un accordo di massima con la società, ufficialmente annunciato prima della partita con il Francavilla. Mi fu detto che avrei firmato dopo quel derby, ma da quel momento non ho più saputo nulla“.
Vannucchi, poi, ha proseguito così: “Mi fidavo dell’allenatore e della società. Poi c’è stato l’intoppo della penalizzazione e si vociferava anche che il presidente avrebbe lasciato la società. Tutto è passato in secondo piano. Facevo fede sulla stretta di mano che c’è stata a fine ottobre. Mi sono reso disponibile al 100% ma non sono io a preparare e a depositare i contratti“.
Le parole di Vannucchi: “Sarò sempre grato al Taranto”
Vannucchi ha proseguito svelando gli ultimi contatti per il rinnovo col Taranto ed esprimendo le sue emozioni in merito a questa vicenda: “Una settimana fa mi ha chiamato Capuano chiedendomi di restare, ma una vera e propria offerta non è mai stata formulata. Dopodiché mi ha detto che avrebbe parlato col mio agente per raggiungere l’accordo”.
“Sono molto rammaricato. Ringrazierò per sempre Taranto, lì mi sono ritrovato come uomo e come calciatore e sarei rimasto volentieri. Da capitano non ho mai abbandonato la nave. A gennaio c’è stato qualche contatto con altre società, ma non avrei mai tradito la fiducia dell’allenatore e del club. Sono rammaricato perchè, in questi mesi, nessuno mi ha mai rasserenato: mi chiedo se davvero fossero convinti di tenermi ancora in organico“