Sta per iniziare la fase nazionale playoff di Serie C. Da una parte chi ha già giocato due turni, dall’altra una squadra che non gioca una partita ufficiale da circa due settimane. Si tratta del match Taranto-Vicenza. Le due rose tornano ad affrontarsi a trentotto anni di distanza, ancora una volta per un match da dentro o fuori, questa volta però non si giocherà per la Coppa Italia, ma per la promozione in Serie B.
Contro il Picerno, è bastato un altro 0-0, dopo quello conquistato durante il primo turno contro il Latina. Un risultato privo di emozioni, ma che permette di accedere alla fase nazionale dei playoff di Serie C. Questa volta però, nel match contro il Vicenza, le regole si invertono. Non è più il Taranto a trarre vantaggio dalla classifica, ma i biancorossi che avranno due risultati su tre grazie al secondo posto conquistato. Se gli uomini di Capuano si sono recentemente accontentati delle reti inviolate, ora non potranno più farlo. Serve un gol più rispetto agli avversari. Cosa che i rossoblù sono stati abituati a fare durante il campionato, anche nei match importanti.
Sta per arrivare l’esordio del Vicenza nei playoff durante la stagione 2023/24. I biancorossi sono senza dubbio una delle squadre favorite per la promozione in Serie B. Non era iniziata molto bene la stagione, fino al cambio di allenatore: da Aimo Diana a Vecchi. La squadra non ha fatto altro che crescere, è passata infatti dall’ottavo posto al terzo. Nel 2024, il Vicenza ha perso solo una partite sulle 19 giocate. Dato che dimostra come sia migliorato il rendimento durante il corso della stagione, ciò che Vecchi voleva dai suoi giocatori: “L’ obiettivo nostro era dare continuità ai risultati“. Ora non resta che aspettare il Taranto.
Martedì 14 maggio, alle ore 20.30, Taranto e Vicenza si scontreranno per l’accesso al secondo turno della fase nazionale dei playoff. Le due squadre non si scontrano da ben 36 anni. L’ultima confronto è arrivato in Coppa Italia, durante la stagione 1988/89. I match precedenti, hanno visto trionfare spesso la squadra rossoblù: sono nove le vittorie conquistate su venti partite giocate, sei invece per i biancorossi. Chi la spunterà questa volta? Di seguito, le probabili formazioni:
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Riggio, Enrici; Valietti, Zonta, Ladinetti, Ferrara; Kanoute, Simeri, Bifulco. All. Capuano
VICENZA (3-4-1-2): Confente; Fantoni, De Col, Lattanzio; Talarico, Tronchin, Ronaldo, Greco; Della Morte; Delle Monache, Ferrari. All. Vecchi.
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…