Una sfida tra vecchi amici: è quella che metterà di fronte Roberto Taurino, allenatore della Virtus Francavilla, e il suo collega Francesco Baldini in quel di Catania sabato pomeriggio. Il legame tra i due risale alla stagione 2006/07 a Perugia, in C1, quando i due erano compagni di squadra in difesa. “Un allenatore molto preparato che guida una squadra che sul campo ha fatto 34 punti ma che penso meriti di più – la definisce Taurino – ha talento e in rosa c’è il giusto mix tra giovani e calciatori di esperienza”.
L’allenatore della Virtus Francavilla diffida della situazione del Catania: “Non è mai facile quando ci sono problemi societari – sottolinea – mi è capitato da calciatore a Brindisi e so cosa vuol dire,ma sulla base della mia esperienza so anche che se si crea la giusta voglia di andare oltre le difficoltà si può fare qualcosa di grandioso. Conta molto il modo in cui si vivono queste situazioni”. Al Massimino Perez e compagni ci arrivano al terzo posto nel girone C di serie C. “Il susseguirsi di partite così ravvicinate lascia qualche scoria – ammette Taurino – ma da questo punto di vista c’è equilibrio perché riguarda tutte le squadre. Abbiamo la forza per tirare fuori un’altra prestazione che è quello che ci serve: affrontiamo una squadra forte”.
All’andata finì 1-1, con il Catania a segno con Luca Moro su calcio di rigore. “Un giocatore forte, pronto nonostante la giovane età, estremamente interessante – lo definisce Taurino – ma nel complesso la loro rosa è forte, allenata bene. Dalle situazioni difficili si può prendere grande forza e il Catania gioca con entusiasmo, perché in questo momento le difficoltà hanno messo i giocatori al centro dei pensieri della città. Stanno tirando il massimo a livello di impegno e i tifosi lo riconoscono. Ci aspetta un test impegnativo, noi vogliamo fornire un’altra grande prova perché stiamo bene e vogliamo continuare nel nostro percorso”.
Percorso che sin qui ha garantito marce altissime ed è passato per la vittoria dello scorso turno contro l’Avellino. Taurino farà a meno di Mastropietro, decisivo nell’ultimo successo. “Dispiace non disporre di ulteriori rotazioni in questo momento della stagione – l’analisi dell’allenatore – la squadra sta abbastanza bene, speriamo di non avere altre defezioni. Non so se riusciremo a recuperare qualcuno, stiamo valutando le condizioni di chi è infortunato giorno dopo giorno. Ci vuole maturità in questo momento, nel capire i momenti e nella gestione delle forze”.
Il patron e l'allenatore della Virtus Verona tornerà a vestire il ruolo di guida della…
La Casertana pareggia contro il Giugliano: le parole dell'allenatore rossoblù La 35^ giornata del girone…
La Serie C si lega a Decathlon per le prossime quattro stagioni. L'intervento di Fabrizio…
L'ex Arzignano torna in nerazzurro nelle vesti di allenatore. Il Latina riparte ufficialmente da un…
La Giana Erminio si prepara per la finale di ritorno contro il Rimini: le parole…
Gli stipendi non sarebbero arrivati e Mancini rilancia. La situazione in casa Lucchese. Oggi potrebbe…