News

Taurino contro l’amico Villa e il proprio passato: Virtus Francavilla-Monopoli è la sua partita

La stagione di Serie C entra nel vivo. Archiviata la regular season adesso è tempo di pensare ai playoff e ai playout. Per Virtus Francavilla e Monopoli il pensiero è ben fisso a domenica 12 maggio alle ore 18. A quest’ora alla “Nuovarredo Arena” scenderanno in campo biancazzurri contro biancoverdi. Un solo obiettivo. Evitare la retrocessione in Serie D. Un match con un sapore diverso dagli altri, specialmente per Roberto Taurino, allenatore del Monopoli.

Credits: S.S. Monopoli 1966

Taurino e la Virtus: un legame profondo

A volte il destino gioca brutti scherzi. A giocarsi un posto per rimanere nella Serie C 2024/25 ci sono la Virtus Francavilla di Alberto Villa e, soprattutto, il Monopoli di Roberto Taurino. Quale sarebbe gli scherzi? Beh, l’attuale allenatore del Monopoli ha scritto pagine importanti sulla panchina della Virtus, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. E’ stato alla guida dei biancazzurri prima come vice di Calabro, nella stagione 16/17. 4 anni dopo, intervallati dalle esperienze con Nardò, Bitonto e Viterbese, il ritorno da allenatore. I risultati nell’annata 2021/22 furono ottimi. Un girone d’andata da record con 30 punti totalizzati e una crescita mentale e tecnica della rosa. Il vice presidente dei biancazzurri Donatiello se lo ricorda bene: “Sanno tutti che è l’unica squadra che non volevamo incontrare. E lo stesso vale per il Monopoli. Ci lega un passato importante e ci saranno emozioni che non riesco nemmeno a esprimere. Parlo di Taurino e del suo staff. Anche con Villa e Calabro: non va dimenticato nessuno, abbiamo scritto pagine incredibili. La sfida contro Taurino non riesco a sopportarla“.

credit: Francesco Miglietta

Un legame forte stabilito con la gente di Francavilla che sarà difficile da nascondere nei 180 minuti. Specialmente per chi quel genere di partite le ha giocate eccome. L’ultimo anno prima del ritiro Roberto Taurino l’ha giocato proprio con la maglia della Virtus. Difensore e capitano. Se vi state chiedendo come finì quella stagione in cui il classe ’77 appese gli scarpini al chiodo la risposta è promozione. La squadra allenata al tempo da Calabro, di cui l’anno dopo ne divenne vice, riuscì a salire in Serie C. 8 anni dopo, alla guida del Monopoli, Taurino potrebbe essere l’artefice della chiusura di un cerchio, condannando quella che è e sempre sarà la sua gente, alla Serie D. Ma non solo un legame con la Virtus. C’è un altro scherzo che il destino ha voluto riservare all’allenatore di Lecce. Si troverà di fronte un amico fraterno, con cui ha condiviso tante battaglie sportive: Alberto Villa. 180′ di incroci e di sofferenza. Questo attende Taurino: il grande protagonista di Virtus Francavilla-Monopoli.

Alessandro Neve

Recent Posts

Messina, svolta vicina per il cambio di proprietà: i dettagli

Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…

1 ora ago

Serie C, volevano salire ma rischiano di scendere | Il Presidente è una furia :”Deciso di esonerare l’allenatore”

Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…

2 ore ago

Leonetti racconta Vito: il papà premuroso trascina Team Altamura a suon di gol

Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…

2 ore ago

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

14 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

15 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

15 ore ago