Tenkorang ancora a segno, ecco chi ha “rovinato” la tripletta di Moro
Nel pirotecnico pareggio tra Campobasso e Catania non c’è stata solo la tripletta di Luca Moro. Il definitivo 4-4 lo ha realizzato Joshua Tenkorang, centrocampista promessa dei molisani. Una rete importante non solamente per la classifica della formazione allenata da Cudini ma anche per lo stesso Tenkorang, tra i protagonisti di questa prima parte di campionato.
I PRIMI ANNI IN D
Ripartiamo con ordine, Joshua Tenkorang nasce a Novara il 26 maggio 2000. Il suo percorso inizia tra le giovanili dell’Arminia Bielefeld, squadra tedesca che ai tempi militava in Zweite Liga (seconda divisione tedesca).
L’Italia però torna nel futuro di Tenkorang, che con le giovanili del Novara dà seguito al suo percorso di crescita. Stagione 2018/2019 il ghanese è assoluto protagonista in Serie D con il Lanusei, 32 presenze e 3 reti nella sua prima stagione tra “i grandi”. Da questi numeri nascono tanti interessamenti tra cui quello forte del Campobasso che con un’autentica intuizione riesce a vestire di rossoblù il centrocampista classe ’00.
La prima annata con il Campobasso segna 25 presenze con una sola rete a tabellino, ma è nella stagione 2020/2021 che Tenkorang spinge i “lupi” verso la promozione dalla Serie D alla Serie C con tre gol e un assist in 27 presenze. Numeri di assoluto rilievo per un mediano.
“DIMENTICATO” IL PRIMO GOL TRA I PROFESSIONISTI
Il salto nei professionisti in Serie C non è stato un problema per Tenkorang, che sin qui è sempre sceso in campo nelle nove gare stagionali del Campobasso. Tre gol e un assist fino ad ora per il centrocampista dei lupi, ma uno di quei due gol non rimarrà così tanto nei ricordi del ghanese.
La prima rete da professionista Tenkorang la sigla il 26 settembre nella sfida tra Campobasso e Fidelis Andria, gara ricordata ormai solo per il gol del centrocampista rossoblù in un momento in cui le squadre erano completamente ferme prima di riprendere il gioco a causa di un’incomprensione su un pallone non restituito dai padroni di casa ai pugliesi.
Un episodio spiacevole che ha fatto tanto parlare a livello nazionale ma che sicuramente non ha inciso sul percorso di Tenkorang nel primo anno in Serie C, visto che il mediano di Cudini ha continuato a inanellare prestazioni di livello e gol importanti come quello nell’ultima gara vinta dal Campobasso contro il Monopoli.
AMORE PER CAMPOBASSO
Accantonato il discorso tecnico, c’è un aspetto ancora più importante di Joshua Tenkorang ed è l’amore verso Campobasso. Il centrocampista, che ha avuto offerte anche per giocare in altre piazze, ha sempre dato priorità al suo percorso con i lupi, con i quali è legato ormai da tre stagioni. Un percorso, quello del classe ’00, che sin qui però ha dimostrato di essere l’ideale per quelle che sono le ambizioni del ragazzo.
Oggi Tenkorang segna e convince in Serie C, un passo deciso verso il sogno futuro chiamato Serie A.