Promozione Samb a rischio? Il Teramo ha presentato ricorso

I tifosi della Sambenedettese - credit: US Sambenedettese - www.lacasadic.com
La situazione
Nella giornata di ieri, domenica 13 aprile, la Sambenedettese ha conquistato la promozione in Serie C. Il traguardo è arrivato al termine della sfida in casa del Teramo, battuto 2-1. Un risultato che ha sancito aritmeticamente il ritorno tra i professionisti per i rossoblù, proprio ai danni dei biancorossi.
Tuttavia, la festa promozione potrebbe essere rovinata da un ricorso presentato dal Teramo, che rischia di mettere in discussione l’omologazione del risultato da parte della Lega Serie D. In caso di accoglimento, la gara potrebbe essere ripetuta.
Il club abruzzese contesta un errore arbitrale commesso dal direttore di gara, Andrea Giordani della sezione di Aprilia, che avrebbe ammonito per due volte l’attaccante della Sambenedettese, Moretti, senza però espellerlo con il cartellino rosso, come previsto dal regolamento.
Sull’episodio si è espresso anche l’ex arbitro di Serie A Gianpaolo Calvarese sui suoi canali social. In Serie D, non essendo prevista la prova TV, un eventuale ricorso potrebbe essere accolto solo in presenza di un’ammissione dell’errore da parte dell’arbitro, riportata nel referto ufficiale o in una successiva dichiarazione.
Il comunicato ufficiale
La nota ufficiale presentata dal Teramo: “Il Direttore di gara, sig. Andrea Giordani della sez. di Aprilia, al min. 89’ estraeva un cartellino giallo all’indirizzo del calciatore della Sambenedettese n. 99 MORETTI FEDERICO a seguito di uno scontro con il calciatore del Teramo n. 4 CANGEMI CHRISTIAN (All. 1). Al min. 96’ il Direttore di gara, a seguito di un intervento falloso sul calciatore del Teramo n. 4 CANGEMI CHRISTIAN, ammoniva per la seconda volta il calciatore n. 99 MORETTI FEDERICO, come si evince chiaramente dalle immagini allegate (All. 2)“.
“Il Direttore di gara, dopo aver annotato l’ammonizione, lasciava quindi proseguire il gioco, senza estrarre il cartellino rosso come da Regolamento del Giuoco del Calcio, e lasciando proseguire la gara al n. 99 sino al fischio finale. Al termine della gara, il Direttore di gara consegnava il rapporto ai due dirigenti accompagnatori, inserendo tra i “Calciatori Ammoniti” il n. 21 D’ERAMO MICHAEL, senza che questi abbia ricevuto alcuna sanzione disciplinare nel corso della gara non trovandosi lo stesso nelle vicinanze nell’occasione delle due ammonizioni (cfr. All 01 e 02). Inoltre, anche il Commissario di Campo, sig. Manes Michelangelo, a seguito di confronto con il Direttore di Gara, rilevava l’errore in cui è incorso non comminando la sanzione dell’espulsione al calciatore n. 99 e chiedendo l’acquisizione delle immagini di gara. È di tutta evidenza l’errore tecnico in cui è incorso il Direttore di gara, non sanzionando con il cartellino rosso la doppia ammonizione comminata al calciatore. Tale condotta ha generato un nocumento per la società CITTÀ DI TERAMO1913SRLSSD, non consentendo a quest’ultima di proseguire la gara in superiorità numerica. Il giocatore n.99 MORETTI FEDERICO, dopo il fatto, interveniva in scivolata al fine di interrompere un’azione pericolosa In tal senso ha già avuto modo di pronunciarsi il Giudice sportivo in merito a una situazione analoga (vedansi C.U. n. 132 CSA s.s. 2018/2019) Per quanto sopra esposto e ritenuto. Chiede Che il Giudice Sportivo – Annulli il risultato conseguito sul campo quale riportato sul referto di gara redatto dal Direttore di gara; – Acquisisca il rapporto del Commissario di Campo; – Ordini la ripetizione della gara in quanto non regolarmente svolta“.