Home » Ternana, Abate: “I ragazzi hanno reagito con orgoglio: questa vittoria vale sei punti”

Ternana, Abate: “I ragazzi hanno reagito con orgoglio: questa vittoria vale sei punti”

Ignazio Abate - credit: Imago - www.lacasadic.com

Gli umbri calano il tris con l’Arezzo nel posticipo della 26esima giornata. L’intervento dell’allenatore a fine gara.

Dopo il terremoto interno che ha colpito la Ternana nei giorni scorsi, ecco la risposta che i sostenitori del club volevano: la vittoria. Nel match casalingo con l’Arezzo, la squadra di Ignazio Abate, nonostante il momentaneo svantaggio siglato da Pattarello al 23′, è risalita dalle sabbie mobili.

Sono bastati due minuti a Cicerelli per invertire la direzione e ci ha pensato Curcio al 71′ a chiudere definitivamente il match. Un successo che vale il secondo posto (54 punti) a tre lunghezze di distanza dalla capolista Entella (57 punti).

Ignazio Abate, tecnico della Ternana, ha commentato ai microfoni di RaiSport la vittoria in rimonta della sua squadra contro il club granata: “Abbiamo disputato una buona gara. Siamo andati sotto immeritatamente, ma i ragazzi hanno reagito con orgoglio e cuore”.

“Tatticamente è stata una prestazione discreta, siamo stati incisivi nei momenti chiave e nella ripresa abbiamo gestito bene il possesso. Questo gruppo ha una grande attitudine al lavoro, dobbiamo continuare con umiltà, perché il campionato è lungo e dobbiamo pensare a una partita alla volta”.

Abate: “Vincere era fondamentale”

Abate si è espresso anche sul rendimento delle squadre che occupano uno scalino ai piani nobili della classifica: “L’Entella sta facendo un grandissimo campionato, così come la Vis Pesaro. Vincere oggi era fondamentale, ci siamo allontanati dall’Arezzo e ormai siamo rimaste in poche a lottare”.

“Il nostro segreto è proprio questo rapporto solido. Alla fine, a spuntarla sarà il gruppo più forte, non semplicemente la squadra più forte. Quello che conta è restare agganciati fino alla fine. Ho detto ai ragazzi che questa vittoria vale sei punti, soprattutto per ciò che è successo in settimana”.

Cianci e Cicerelli esultano nella vittoria al Legnago
Cianci e Cicerelli esultano nella vittoria al Legnago/ Credits: Ternana Calcio/www.lacasadic.com

I prossimi appuntamenti

Sulla prestazione con la squadra di Bucchi: “Abbiamo giocato bene contro una squadra di valore. È stata una prova di livello, e questo ci dà ancora più fiducia per il prosieguo del campionato”.

Il prossimo 16 febbraio la Ternana sarà impegnata in trasferta con il Campobasso e nel turno successivo ad Ascoli. I rossoverdi chiuderanno quindi il mese di febbraio lontani dal Liberati.