Ternana, Abate alla vigilia: “Contro il Gubbio servirà partita di livello”
La Ternana è pronta a sfidare il Gubbio nel derby umbro: le parole di Abate nella conferenza stampa della vigilia
La Ternana si prepara ad a vivere la ventiduesima giornata di Serie C, che vedrà impegnati i rossoverdi nel derby umbro contro il Gubbio. Appuntamento a oggi, sabato 11 gennaio, alle ore 17:30 per il calcio d’inizio al Liberati.
Nella consueta conferenza stampa alla vigilia della partita, l’allenatore delle fere Ignazio Abate è intervenuto raccontando come si è immaginato la partita contro la squadra di Barbetti: “Ci vorrà molta gamba, loro morderanno e andremo a mordere anche noi. Dovremo fare una partita di assoluto livello e avere coraggio nel giocare la palla verso l’uomo libero. I ragazzi hanno messo tanto, mi aspetto una partita rabbiosa perché non abbiamo ancora smaltito i due punti persi col Pontedera“.
L’ex difensore ha poi continuato: “Sarà una partita maschia, con due squadre che cercheranno di imporre il proprio gioco. Loro hanno alato il baricentro della linea nel recupero palla, toccherà a noi muoverci tanto tra le linee e cercare l’uomo libero“.
Proprio sul recente pareggio in casa contro il Pontedera, Abate ha precisato: “La squadra aveva trovato 4-6 occasioni da gol con molta calma e pulizia nel gioco. Ci è mancata la veemenza e un po’ di fortuna, contro l’Entella abbiamo fatto una buona partita e anche contro il Pescara eravamo riusciti a creare diverse palle gol. Ci sono tanti momenti nell’arco di una stagione, questo è uno non fortunato ma dobbiamo continuare su questa strada”.
Abate, il punto sugli infortuni
Ternana che dovrà far fronte ad alcuni giocatori non ancora al 100% e da valutare fisicamente nelle prossime ore: “Cianci aveva un affaticamento al polpaccio, lo abbiamo gestito in settimana ma non so ancora se giocherà o meno. In cuor mio ho già deciso, lo comunicherò domani alla squadra”.
Discorso simile per Antonio Donnarumma, recuperato ma non ancora certo di scendere in campo: “Dipende da come si evolverà la partita, un allenatore deve preparare sempre più partite in una sola. L’imprevedibile è sempre dietro l’angolo, abbiamo lavorato molto su questo durante la settimana e i ragazzi dovranno fare una partita con le energie mentali al massimo“.
Ternana, lotta serrata nel girone B
L’inizio del 2025 ha portato con sé anche una lotta sempre più serrata in cima alla classifica del gruppo B di Serie C. Dopo il Pescara, che si è visto annullare dalle dirette concorrenti tutto il vantaggio accumulato nella prima parte di campionato, ora lo scettro di capolista è passato in mano alla Virtus Entella, con gli abruzzesi scivolati persino in terza posizione.
La Ternana, del derby contro il Gubbio, avrà quindi un’occasione d’oro per lanciare un evidente segnale alle concorrenti, impegnate rispettivamente sui campi dell’Ascoli e dell’Adriatico contro il Rimini. Superato il giro di boa, ogni punto perso o guadagnato rischia di fare la differenza da qui a fine stagione.