Ternana, Abate: “Partita complicata, teniamo stretto questo punto”
L’allenatore della Ternana Ignazio Abate è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida contro il Campobasso
La Ternana sbatte sul muro Campobasso. I molisani tornano casa con un punto conquistato sul campo delle Fere. L’allenatore rossoverde Abate è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita. Ecco le sue parole: “A inizio settimana, dal punto di vista fisico, abbiamo aumentato i ritmi perché ne avevamo bisogno, non lavoravamo da un po’. Il pareggio non è frutto dell’aspetto fisico però. Nel primo tempo non abbiamo avuto la solita veemenza, la solita rabbia nel voler recuperare il pallone e i reparti non erano compatti come al solito. Sono cose che possono succedere”.
“Dobbiamo continuare con umiltà, ci teniamo stretto questo punto perché è stata una partita complicata. Nel primo tempo la squadra non è stata pulita dal punto di vista tecnico, abbiamo forzato le giocate e alzato poco il ritmo. Nel secondo tempo la squadra ha messo in campo il giusto atteggiamento, abbiamo sfruttato l’ampiezza, ciò che ci concedevano, abbiamo avuto 3-4 palle gol“.
“Nel primo tempo loro hanno corso tantissimo, era difficile rompere il blocco basso. Il Campobasso è pericoloso anche in attacco, con giocatori che attaccano la profondità e noi dietro abbiamo giocato bene. Mi tengo stretto questo punto e il secondo tempo dei ragazzi e si va avanti con fiducia. Sono contento di chi è subentrato, entrando con la testa giusta. Questo ci fa capire che anche in cambi diventano fondamentali”.
“Il Campobasso ha una società importante alle spalle, è una società ambiziosa che ha acquistato giocatori importanti per la categoria ed è allenata da un buonissimo allenatore. Il Campobasso ha avuto due occasioni nel primo tempo come noi con il colpo di testa di Cianci e Donnarumma. Ho avuto il timore di perdere, perché il Campobasso difendeva basso con molti spazi in contropiede. È stato complicato per noi, questa partita ci insegna che la strada è lunga e bisogna mantenere alta la guardia”.
Abate: “La strada è lunghissima, serve umiltà”
Abate ha analizzato la sfida e ha fatto i complimenti ai subentrati: “Ogni partita è diversa. Noi dobbiamo crescere, credere in ciò che facciamo. Siamo stati frettolosi, abbiamo forzato le giocate. Può succedere, apprezzo che la squadra non abbia subito gol e concesso pochissimo nel secondo tempo”.
“I cambi hanno regalato forza e brillantezza, Martella sulla fascia sinistra ha giocato molto bene. In mezzo al campo la coperta è corta, faremo di necessità virtù e ci adatteremo. Ciò che conta non è il modulo ma la voglia di imporci. Il calcio è uguale in ogni categoria, quindi ci vuole umiltà. La strada è lunghissima, bisogna andare avanti“.
“Contento della delusione a fine partita”
“Sono contento che a fine gara, nello spogliatoio, i ragazzi abbiano manifestato delusione per non aver vinto questa partita. È un aspetto importante dal punto di vista della mentalità. Posso dire di essere anche contento di un primo tempo deludente, perché ci fa capire che le 4 vittorie della squadra sono frutto del lavoro quotidiano, della voglia e dell’ambizione. Nel secondo tempo abbiamo messo in mostra una personalità che mi fa ben sperare”.
“Ci sono tante squadre forti e preparate. È un campionato complicato, dobbiamo dare continuità, pensare a noi stessi e non perdere l’umiltà. Posso contare su un bel gruppo. Magari d’ora in poi non si parlerà più dell’extra campo, un fattore importante che può portare instabilità. Continueremo a lavorare senza perdere il giusto spirito. Ho giocatori che erano stremati ma volevano comunque rimanere in campo, posso contare su ragazzi seri e per bene“.