Home » Ternana, Abate: “Non entro nella testa dei ragazzi al 100% alcune cose si percepiscono”

Ternana, Abate: “Non entro nella testa dei ragazzi al 100% alcune cose si percepiscono”

Ignazio Abate, allenatore della Ternana / Credit: Ufficio Stampa Ternana

La Ternana affronterà il Pineto nel quarto turno di campionato. La partita inizierà alle ore 20.45 di domenica 15 settembre

Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Gubbio, la Ternana si prepara a tornare in campo domani sera, domenica 15 settembre alle ore 20.45, allo stadio Liberati per affrontare il Pineto.

I rossoverdi sono ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga della stagione, un obiettivo che diventa sempre più urgente per risollevare il morale della squadra e dei tifosi.

L’attenzione sul campo è però affiancata da una crescente incertezza sul futuro societario, con molte voci che parlano di possibili cambiamenti nella dirigenza del club. La settimana è stata segnata da speculazioni su nuovi investitori e riorganizzazioni interne, creando un’atmosfera di attesa tra i tifosi e gli addetti ai lavori.

La partita contro il Pineto rappresenta un’occasione importante per la Ternana, sia per i risultati sportivi, sia per dimostrare compattezza e serenità in un momento delicato anche fuori dal campo.

Ternana, Abate: “Ogni minima energia deve andare sulla partita”

L’allenatore ha commentato così la partita che aspetta i suoi ragazzi: “Nel calcio succedono tremila cose incontrollabili ma siamo uomini di campo e tutte le energie devono essere riversate lì. Non entro nella testa dei ragazzi al 100%, alcune cose si percepiscono. I ragazzi ci sono e mi aspetto tanto, quello che ho visto in settimana e cioè che hanno lavorato bene, la squadra è in crescita, dà segnali di convinzione, il gruppo si sta cementando, ogni minima energia deve andare sulla partita. Affrontiamo una squadra imbattuta, che non prende gol ed è molto pericolosa“.

Ha poi proseguito: “Ho 23 titolari e ogni settimana mi aspetto che mi mettano in grande difficoltà. Con i cinque cambi si può essere decisivi a gara in corsa, mi aspetto molto dai cambi. Rivedendo la partita di Gubbio abbiamo avuto 3-4 occasioni per servire l’attaccante centrale, poi per un motivo o un altro siamo stati fumosi. Andare al centro o sull’esterno dipende dagli avversari, io ai ragazzi dico di tenere la palla e trovare il modo di far uscire fuori la squadra avversaria. Per farlo la squadra deve crescere, ma io ho visto miglioramenti nel cercare di essere padroni del gioco e del nostro destino“.

La squadra della Pianese / Credit: US Pianese / www.lacasadic.com
La squadra della Pianese / Credit: US Pianese / www.lacasadic.com

Ternana, i prossimi impegni

I prossimi impegni della Ternana vedono la squadra rossoverde impegnata in diverse sfide cruciali. Dopo la partita contro il Pineto, il calendario prevede altri incontri significativi in campionato: Vis Pesaro, Legnago, Arezzo e Campobasso.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono le sfide contro formazioni competitive, che metteranno alla prova la tenuta della squadra sia sul piano fisico che su quello mentale.