Ternana: Abate conseguito il patentino UEFA A
L’allenatore degli umbri ha completato il master a Coverciano conseguendo il patentino Uefa A. Ha già il titolo per allenare in Serie A e B
Due anni ricchi di soddisfazione per Ignazio Abate. Lo scorso anno, l’ex difensore del Milan, era alla guida della primavera con la quale ha raggiunto la finale di Youth League. Un traguardo storico per un club italiano. E’ riuscito a valorizzare tanto giovani talenti che adesso militano in prima squadra o in Serie C, tra tutti spicca il nome di Francesco Camarda.
Poi è arrivato il salto tra i professionisti. Durante l’ultimo mercato estivo, è stato scelto dalla Ternana per ritornare immediatamente in Serie B dopo l’inaspettata retrocessione. I fatti stanno premiando la scelta dei dirigenti umbri. Con 21 punti in 10 partite la sua squadra è seconda in classifica e contende la promozione diretta al lanciatissimo Pescara.
Lo scorso 21 ottobre, è arrivata un’altra soddisfazione per Abate: il patentino di UEFA A. L’allenatore, infatti, ha frequentato il master a Coverciano per ottenere l’abilitazione ad allenare in Serie A e B. Al corso erano iscritti nomi illustri come Del Piero, Parolo e Stendardo.
A Terni fanno gli scongiuri, ma sembra che Abate abbia già voluto prepararsi per il prossimo campionato. Con il patentino di Uefa A già in tasca Ignazio sarebbe già pronto per guidare la squadra rossoverde nella serie cadetta. Abate mette tantissima energia e convinzione nel guidare la squadra, sembra un allenatore nato, e il master conseguito è la dimostrazione come questo giovane allenatore vada sempre di corsa. Adesso in panchina, qualche anno fa sulla fascia destra del Milan.
Dalla Primavera alla fascia di capitano
Ignazio Abate e una vita a colori rossoneri. Dopo gli anni nella Primavera rossonera, ha trascorso diverse stagioni in prestito, tra cui al Napoli in Serie C, fino al 2009. Nella stagione successiva la svolta tattica grazie a Leonardo. L’allenatore milanista lo trasformò da ala a terzino destro, per sfruttare la corsa e la velocità. Per 10 anni Abate è stato una pedina fondamentale dello scacchiere rossonero, diventando anche capitano.
Terminata la carriera da giocatore, Abate inizia quella da allenatore. Prima diventa responsabile dell’Under 16 del Milan. Disputa una stagione positiva tanto che la squadra riesce a disputare la finale Scudetto, ma viene sconfitta dalla Roma. Poi la chiamata della Primavera. In due stagioni conquista la semifinale e la finale di Youth League. Un inizio promettente per Abate, che punta fortemente sulla voglia di diventare un grande allenatore.
Ternana: che inizio di stagione
Per Abate il salto nei professionisti è stato più che positivo: secondo posto in classifica, solo il Pescara ha fatto meglio. Sei vittorie conquistate in 10 partite: 22 gol realizzati e 6 subiti. Numeri che portano i rossoverdi ad avere la miglior differenza reti del girone B, con un +16. Unica macchia: la sconfitta all’esordio contro la formazione di Baldini.
Il calendario della Ternana vede le sfide contro Rimini, Sestri Levante e Spal. Tre partite per cercare di ridurre la distanza in classifica dal Pescara.