Home » Ternana, Liverani: “Ho trovato un gruppo sano. Carpi squadra pericolosa”

Ternana, Liverani: “Ho trovato un gruppo sano. Carpi squadra pericolosa”

Il presidente D'Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

Il presidente D'Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

La conferenza stampa di Fabio Liverani, nuovo allenatore della Ternana, in vista del suo esordio sulla panchina rossoverde contro il Carpi.

Settimana turbolenta in casa Ternana: l’incredibile e pesante sconfitta in casa della Lucchese (4-1) ha portato la società a esonerare Ignazio Abate nonostante la squadra fosse 2^ in classifica, a -5 dalla Virtus Entella capolista. Al suo posto il club ha nominato come nuovo allenatore Fabio Liverani, che ha già guidato la Ternana nella stagione 2016-2017 portandola a un’insperata salvezza.

Ora l’ex Lecce, Parma e Cagliari è pronto a fare il suo secondo esordio sulla panchina della Ternana nella sfida casalinga contro il Carpi, 13° a quota 40 e a caccia degli ultimi punti per avvicinarsi all’obiettivo salvezza. I rossoverdi dovranno assolutamente tornare alla vittoria per restare a contatto con l’Entella, impegnata nella difficile trasferta di Campobasso, e continuare a credere nella promozione diretta.

Nella consueta conferenza stampa di presentazione il neo allenatore rossoverde ha dichiarato: “Abbiamo avuto qualche acciacco in settimana. La cosa importante è stata la volontà di volerci stare. Qualcuno ha fatto la settimana corta. C’è da valutare il minutaggio e la possibilità di farli giocare nella partita. I ragazzi hanno fatto ottima settimana. Sono rimasto molto soddisfatto del gruppo squadra, della volontà, dell’abnegazione. Capuano è uno di quelli là. Ha dato la disponibilità. Vediamo domani con lui“.

E sul cambio in panchina: “Non ha disorientato la squadra. E’ un gruppo sano che ha fatto tutto quello che doveva fare. Si sono messi a disposizione con nessun pensiero strano. Soprattutto chi aveva acciacchi e qualche problemino ha fatto tutto per starci. Sono molto contento della settimana a prescindere dal risultato“.

“Carpi? Ha fatto un campionato di alti e bassi. Può metterci in difficoltà”

Sul Carpi: “E’ una squadra che ha fatto un campionato di alti e bassi. Ha giocatori esperti, di categoria. Ha attaccanti che attaccano la profondità. Vanno diretti. Non ti da tanto tempo per rimetterti in ordine. Se non sei pronto con le preventive mentre giochi ti fanno male“.

E poi: “E’ una squadra molto pericolosa se siamo molto aperti. Dobbiamo fare una partita accorta. E’ una squadra che può metterci in difficoltà“.

L'allenatore Fabio Liverani / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio
L’allenatore Fabio Liverani / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

I prossimi impegni della Ternana

Mancano solo 4 giornate alla fine del campionato e il duello Entella-Ternana per la promozione in Serie B entra sempre più nel vivo. Dopo la sfida con il Carpi i rossoverdi affronteranno il Milan Futuro, reduce da due vittorie consecutive, in piena lotta per non retrocedere e la Pianese che invece naviga in zona playoff.

Nell’ultimo turno andrà in scena proprio il big match tra Entella e Ternana, con i rossoverdi che sperano di accorciare il gap nelle precedenti gare per giocarsi tutto al “Comunale” di Chiavari.