Ternana, Ciammaglichella si presenta: “Qui per mettermi in gioco”
Aaron Ciamamglichella si presenta ai tifosi della Ternana: le parole del nuovo centrocampista scuola Torino.
A Terni è stato l’“Aaron Ciammaglichella-day“, con il nuovo centrocampista della Ternana che si è presentato alla piazza umbra. L’ormai ex giocatore del Torino, almeno fino al prossimo 30 giugno quando scadrà il prestito dai granata, si è dimostrato subito entusiasta della nuova esperienza in Serie C.
“Sono molto felice di essere qui, già in estate la Ternana aveva provato a prendermi ma il Torino ha deciso di farmi rimanere. Appena si è ripresentata l’opportunità però le cose sono cambiate” ha subito commentato il classe 2005, come riportato da Ternananews.it.
“Ho scelto Terni perché voglio mettermi in gioco: è una piazza calorosa e mi è sembrata subito la scelta migliore per la mia crescita.
Sono un centrocampista a cui piace inserirsi negli spazi e attaccare l’area. Una delle mie caratteristiche principali è proprio l’inserimento, ma mi piace anche dare una mano in fase difensiva“.
Ciammaglichella: “Segnare è importante per il mio gioco”
E ancora: “Mi sento un giocatore dinamico, mi piace correre e dare il mio contributo a entrambe le fasi di gioco: voglio stare sempre a ridosso dell’area di rigore per cercare la conclusione. Segnare è una parte davvero importante del mio modo di giocare”.
Sono già 13 le rete messe a segno dal classe 2005 nel corso delle tre stagioni di “cantera” con le giovanili del Toro, maglia con la quale non solo è maturato calcisticamente ma è diventato sempre più il pilastro della squadra fino ad attrarre anche qualche attenzione dall’allenatore “dei grandi” Paolo Vanoli.
L’arrivo in prima squadra
A partire dalla stagione 2022-23, sotto la guida di Ivan Juric, Ciammaglichella si è inserito sempre più in pianta stabile all’interno della prima squadra. Dopo essere stato inserito tra i convocati per la gara contro il Lecce, nel marzo del 2023, il centrocampista nativo di Torino ha potuto coronare il sogno di essere fra i protagonisti del derby della Mole. Anche se solamente dalla panchina, Ciammaglichella ha assistito dal vivo al pareggio contro i rivali bianconeri, andato in scena all’Olimpico.
Quest’anno invece, con l’arrivo di Vanoli, è giunto per lui il tanto desiderato esordio in Serie A: 25 agosto 2024, sostituisce Samuele Ricci ed entra in campo nella vittoria per 2-1 sull’Atalanta. Da allora un paio di infortuni a condizionare le sue presenze in campionato, ma il nuovo centrocampista della Ternana è pronto a rilanciarsi in Serie C.