Home » Ternana, alla scoperta di Damiani: da Empoli a Palermo, passando per la Next Gen

Ternana, alla scoperta di Damiani: da Empoli a Palermo, passando per la Next Gen

Samuele Damiani al momento della firma con la maglia del Palermo - Credit: Palermo FC

Samuele Damiani al momento della firma con la maglia del Palermo - Credit: Palermo FC

La società rossoverde ha ufficializzato il trasferimento del centrocampista

Il classe ’98 Samuele Damiani è un nuovo giocatore della Ternana. Il club umbro, infatti, ha superato la concorrenza del Pescara ed è riuscito a chiudere la trattativa con il Palermo.

Originario di Poggibonsi, Damiani ha mosso i suoi primi passi nel Livorno e all’età di 8 anni nell’Empoli. Nel corso della sua carriera, diverse tappe importanti quali Palermo, Lucchese e la Juventus Next Gen. Nel 2016, inoltre, anche la chiamata dalla Nazionale U18, con cui prende parte a 3 gare amichevoli.

Il salto nel professionismo arriva nell’estate del 2017, quando passa in prestito alla Lucchese in Serie C, collezionando 25 presenze. Nelle successive stagioni, rispettivamente 2018-2019 e 2019-2020, viene ceduto alla Viterbese e alla Carrarese. Con il club laziale si impone per un totale di 29 presenze in campionato, di cui 2 nei play-off, e 8 presenze totali in Coppa Italia. E analoga, salvo qualche differenza, risulta essere l’esperienza nella società toscana.

Nella stagione 2020-2021 Damiani rientra a far parte della rosa dell’Empoli e arriva ad esordire in Serie B. 19 le presenze in maglia azzurra, con i toscani poi promossi in Serie A. Nella massima serie, però, non trova spazio e viene dato in prestito al Palermo. In rosanero contribuisce alla promozione in B della squadra. Arriva poi, a partire da settembre 2023, l’esperienza in Serie C con la Juventus Next Gen di Brambilla, dove mette a segno 5 reti in 32 presenze.

Scuola Empoli: dal settore giovanile alla promozione in A

Una delle esperienze più importanti e significative per Samuele Damiani è quella di Empoli. Cresciuto calcisticamente nel club toscano, il centrocampista qui ha fatto tutta la trafila. Dall’Under 17 alla Primavera, dove vanta 63 presenze e 9 gol, fino alla prima squadra. Dopo aver strappato diverse convocazioni in Serie A, Damiani esordisce in Serie B con gli azzurri nell’annata 2020/21. Una stagione memorabile a livello personale e di squadra, vista la promozione in A dell’allora squadra di Dionisi.

Sudore e tanti sacrifici per il giovane centrocampista, che tempo fa si espresse così nei confronti del suo ex club: “Scelsi Empoli e da lì è iniziata una storia di grandi sacrifici e soddisfazioni. Ricordo ancora le corse negli anni delle superiori, quando frequentavo il Liceo Cecioni. Pranzavo nell’aula magna della scuola e mamma mi accompagnava alla stazione, poi tornavo a casa tardi e riuscire a far conciliare il tutto non era semplice”.

Ignazio Abate allenatore della Ternana
Ignazio Abate, nuovo allenatore della Ternana / Credit: Ufficio Stampa Ternana

Ternana, ufficiale Damiani

L’obiettivo in casa Ternana è quello di costruire una rosa ambiziosa e competitiva, che possa competere fin da subito per le prime posizioni del girone B. Dopo aver portato a termini gli acquisti dei vari Cicerelli, Aloi, Carlos Mattheus, Loiacono, Patanè e Carboni, il club è pronto a mettere a segno un’altra importante operazione in entrata.

Ufficiale, infatti, il trasferimento del centrocampista. Sull’ex rosanero, arrivato a titolo definitivo, c’era anche il Pescara. L’ex Juventus Next Gen è dunque ormai prossimo a mettersi agli ordini dell’allenatore Ignazio Abate. La squadra umbra, dopo la sconfitta contro l’Olympiacos in amichevole, scenderà in campo sabato 10 agosto contro la Casertana per il primo turno in Coppa Italia. Chissà che già in questa data non possa esserci il debutto in rossoverde del classe 1998.