Home » Ternana Gubbio 2-1: il tabellino

Ternana Gubbio 2-1: il tabellino

Ternana Gubbio

Ternana Gubbio, www.lacasadic.com

I padroni di casa, nonostante la sofferenza nel finale, riescono ad aggiudicarsi il derby e approdano momentaneamente in testa alla classifica.

La Ternana vince il derby con il Gubbio e si porta attualmente in testa alla classifica nel girone B. 2-1 il punteggio finale in favore della squadra di Abate, per cui la sofferenza non è mancata ma alla fine gli umbri sono riusciti a portare a casa tre punti fondamentali nel loro percorso.

Nella prima parte di gara c’è stato equilibrio. La Ternana sin dall’inizio ha dimostrato di poter controllare la gara ma solo dopo oltre mezz’ora c’è stato l’episodio chiave. D’Avino ha atterrato Cicerelli al limite dell’area e l’arbitro non ha avuto dubbi: fallo ed espulsione.

Da quel momento la partita ha preso una piega chiara. Il numero 10 della Ternana, infatti, sulla punizione assegnata dall’arbitro l’ha sbloccata e dopo 13′, sul gong del primo tempo è arrivato anche il bis di Romeo. I due gol in rapida successione e il vantaggio di un uomo sembravano aver chiuso la contesa, anche perchè nella prima parte di secondo tempo la Ternana ha continuato a spingere ma nel finale il Gubbio si è rifatto sotto. Prima una clamorosa chance con D’Ursi. Poi sempre l’ex Foggia e Crotone ha trasformato il rigore guadagnato da David. Dal 2-1 è nata una partita diversa, in cui il Gubbio ha anche sfiorato il clamoroso 2-2.

Alla fine, però, la Ternana, come detto, ha vinto e si porta in vetta a quota 45, a +1 dalla Virtus Entella, che domani proverà a prendersi la prima posizione ad Ascoli. Con questa sconfitta, invece, il Gubbio di Fontana è quattordicesimo a quota 25.

La diretta testuale

90+4′ – Finisce la sfida al Liberati. La Ternana si impone per 2-1 sul Gubbio.

90′ – L’arbitro assegna quattro minuti di recupero.

88′ – Ternana ancora vicinissima al tris. In contropiede Aloi effettua una cavalcata perfetta fino al limite dell’area, poi serve un liberissimo Donnnarumma che ci prova con l’interno destro ma un super Venturi salva il Gubbio.

85′ – Il Gubbio ha una clamorosa chance per il pareggio. D’Ursi effettua un perfetto cross verso Rosaia che da ottima posizione calcia a botta sicura ma Vannucchi è bravo a respingere.

83′ – Altro cambio in casa Ternana: fuori Ferrante, dentro Donnarumma.

82′ – Ammonito Casasola dopo il fallo da rigore.

82′ – IL GUBBIO LA RIAPRE SU RIGORE! D’Ursi questa volta non sbaglia. Batte con un tiro centrale Vannucchi e porta gli ospiti sul 2-1.

81′ – Rigore per il Gubbio. Punito intervento in area di Casasola su David.

76′ – Tre cambi, due per i padroni di casa e uno per gli ospiti. Per la Ternana: dentro Curcio e Martella al posto di Tito e Cicerelli. Per il Gubbio fuori Tommasini e dentro Maisto.

73′ – Clamorosa occasione per gli ospiti. Venturi con un ottimo lancio lungo trova D’Ursi, bravo a strappare la palla a Capuano ea presentarsi dinanzi a Vannucchi. Dinanzi al portiere dei padroni di casa, però, l’attaccante si fa ipnotizzare. Sulla ribattuta ci prova Tommasini ma la sua deviazione viene deviata e termina in angolo.

63′ – Ternana vicinissima al tris. Aloi crossa verso Cicerelli che dinanzi a Venturi schiaccia troppo la palla e quest’ultima termina alta.

58′ – Ci prova il Gubbio. Brutto pallone perdo da De Boer. Tommasini è bravo nel recupero palla e a involarsi verso la porta. Poi va al tiro ma Vannucchi non ha alcun problema a bloccare la palla.

54′ – Altra sostituzione in casa Gubbio: fuori Zall, dentro Tozzuolo.

52′ – Ternana ancora in avanti. Tito serve Ferrante al centro. L’attaccante da buona posizione non trova la porta.

50′ – Ci prova ancora la Ternana. Donati non riesce a controllare al meglio una palla che lo avrebbe potuto porre a tu per tu con Venturi, che è bravo a uscire e a far sua la sfera.

46′ – Inizia il secondo tempo al Liberati. Si riparte dal 2-0. Due cambi, uno per parte. Per la Ternana dentro Aloi per Romeo. In casa Gubbi fuori Tentardini, dentro David.

45+1 -Finisce il primo tempo. La Ternana è avanti 2-0 contro il Gubbio.

45+1′ – Nel finale di tempo ammonito Romeo.

45+1′ – Cicerelli vicinissimo al tris e alla doppietta personale. In contropiede l’ex Catania si presenta a tu per tu contro Venturi ma non riesce a centrare la porta.

45′ – L’arbitro assegna un minuto di recupero.

43′ – RADDOPPIO TERNANA! Romeo di testa trova la rete su un ottimo cross di Cicerelli.

32′ – TERNANA IN VANTAGGIO! Sulla punizione dal limite, che ha portato all’espulsione di D’Avino, Cicerelli opera una super conclusione. Venturi ci prova ancora ma questa volta non può nulla e, dunque, si sblocca la gara al Liberati.

30′ – ESPULSO D’AVINO! Fallo da ultimo uomo su Cicerelli, involato verso la porta, da parte del numero 5. Il direttore di gara non ha avuto dubbi e ha sanzionato con la massima pena il difensore del Gubbio.

27′ – Altra occasione per i padroni di casa. Dalla sinistra cross di Donati per la girata di Ferrante. Super parata di Ventura, che smanaccia in angolo.

24′ – Ancora in avanti i padroni di casa. Ferrante si libera bene in area e va al tiro. La palla termina alta ma non di molto.

23′ – Ci prova la Ternana. Tiro da fuori di Cicerelli ma la sua conclusione sorvola la traversa.

19′ – Primo giallo del match. Si tratta di Signorini, che ha interrotto il contropiede della Ternana.

15′ – Nessuna chance di rilievo in questi ultimi dieci minuti. Molto più equilibrio, dopo il buon inizio da parte dei padroni di casa.

4′ – Ci prova subito Corradini con un bel sinistro potente da dentro l’area su sponda di Ferrante. Blocca Venturi. Buona chance per la Ternana.

1′ – Inizia la partita fra Ternana e Gubbio al Liberati.

Le formazioni ufficiali

TERNANA (3-5-2) Vannucchi, Donati, Loiacono, Capuano, Casasola, Romeo, de Boer, Corradini, Tito, Cicerelli, Ferrante. All. Abate

GUBBIO (3-5-2) Venturi, D’Avino, Rocchi, Signorini, Zallu, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli, Tentardini, D’Ursi, Tommasini. All. Fontana

Gubbio Daniel Fossati
Daniel Fossati, attaccante del Gubbio, durante un’azione di gioco/Credit Photo: A.S. Gubbio 1910

Dove vedere la partita

Ternana e Gubbio si affronteranno sabato 11 gennaio alle ore 17:30 nel match valevole per la 22^ giornata del girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta tv su Sky Sport. Inoltre, il match sarà disponibile in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.

Partita: Ternana-Gubbio
Data e ora: sabato 11 gennaio, ore 17:30
Canale TV: Sky Sport
Streaming: NOW TV, Sky Go
Diretta testuale: lacasadic.com