Ternana, Abate: “Concentrati sul nostro percorso. Camarda mi ha emozionato”
Le parole dell’allenatore rossoverde alla vigilia della gara con il Rimini
L’allenatore della Ternana, Ignazio Abate, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida casalinga contro il Rimini, anticipo del venerdì (ore 20.30) della 11a giornata del Girone B.
I rossoverdi sono stati protagonisti di un inizio di stagione molto positivo: dopo 10 gare la squadra di Abate ha conquistato 22 punti ed occupa la seconda posizione, a -2 dal Pescara che però ha una partita in meno. Gli umbri hanno subito l’unica sconfitta in campionato proprio contro i biancazzurri, alla prima giornata.
La Ternana può contare sul miglior attacco del girone (ben 22 gol segnati) e sulla miglior difesa (solo 6 i gol subiti). Sugli scudi gli ex CataniaPietro Cianci, autore di 6 gol ed Emanuele Cicerelli, che ha messo a segno 5 reti e servito 4 assist.
Dopo la cocente delusione della retrocessione, la Ternana è ripartita benissimo e ora sogna nuovamente la Serie B. La squadra di Abate è attesa dalla gara con il Rimini, una squadra ostica e in corsa per un posto ai playoff. Obiettivo conquistare i 3 punti per mettere pressione al Pescara, impegnato contro la Lucchese.
Abate: “Ternana dentro alla lotta per il primo posto a differenza di altre squadre blasonate”
L’allenatore ha subito detto la sua sul duello con il Pescara: “Siamo concentratissimi sul nostro percorso di crescita. Dobbiamo estraniarci dalle vostre montagne russe. Dobbiamo pensare ad alzare il livello della rosa nel totale. La squadra sta facendo quello che deve fare. Il Pescara sta facendo un grandissimo campionato. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso di crescita che non so dove ci porterà. Dopo dieci giornate ci sono squadre blasonate fuori per lottare per il primo posto. La Ternana è dentro. Il resto sono solo grandi chiacchiere“.
Sul conseguimento del patentino Uefa A, che permetterà ad Abate di allenare in Serie A e Serie B: “Sono contento di aver in così poco tempo e in giovane età aver conseguito questo master che mi ha tenuto impegnato un anno. Non è stato semplice. Ringrazio i docenti e i compagni di avventura. E’ stato importante per me. Per arricchirmi”.
Abate: “Camarda? Capii dopo una settimana che aveva colpi. Viene da una famiglia fantastica”
Abate si è soffermato anche su Camarda, che ha allenato nel Milan Primavera e che aveva segnato al debutto in Champions prima che il guardalinee fischiasse fuorigioco: “Mi sono emozionato tanto. Portarlo in Primavera a 15 anni non è stata una scelta facile. In ritiro lo vidi dopo una settimana che aveva colpi e dissi alla società che doveva restare. Ma era in difficoltà soprattutto fisica perché giocava 4 anni sotto età. Viene da una famiglia fantastica. Ha attraversato momenti difficili poi è stato titolare nella finale di Youth League. Vederlo davanti a 70mila spettatori e mettere dentro la palla alla prima occasione non è stato facile. Ha la testa sulle spalle“.
Sul turnover (la Ternana sarà attesa dal turno infrasettimanale e da 3 partite in 7 giorni). “Sto valutando. Non mi fascio la testa su quello che potranno essere le tre partite. Sbagliato fare calcoli in questo momento. Cercherò di mettere in campo chi mi darà più garanzie. Ho Aloi al quale spero di dare minutaggio ma dipenderà dalla partita. Mi aspetto che chi scenderà in campo dal primo minuto lo farà con il coltello tra i denti e con gli occhi avvelenati“.