Home » La Ternana nella storia: 8-0 al Legnago
Ternana credit Ternana Calcio copertina

La sfida tra Ternana e Legnago - credit Ternana Calcio - www.lacasadic.com

La Ternana batte 8-0 il Legnago. I rossoverdi hanno fatto registrare il secondo risultato più ampio della storia della Serie C

La Ternana scrive una pagina di storia della Serie C. I ragazzi di Abate, infatti, hanno vinto per 8-0 contro il Legnago, una goleada memorabile. I rossoverdi hanno fatto registrare il secondo risultato più ampio nella storia della Lega Pro, alle spalle della sfida tra Cynthia 1920 e Bari del 1975.  In quell’occasione, i pugliesi vinsero con un nettissimo 0-9, un risultato incredibile e quasi replicato dalla squadra di Abate.

L’avvio di stagione della Ternana è stato da lode in pagella. All’esordio, gli umbri hanno perso 1-2 contro il Pescara. Un risultato che ha fatto storcere il naso ai tifosi. I giocatori hanno voltato pagina fin dalla partita successiva, inanellando un filotto di 4 vittorie e un pareggio nelle successive 5 gare.

Ignazio Abate ha grandi meriti nei risultati ottenuti dalla sua squadra. L’ex giocatore e allenatore del Milan (in panchina ha guidato la Primavera rossonera) ha costruito una tattica che valorizza i migliori interpreti del gioco rossoverde, ottenendo così la vetta della classifica.

La Ternana, infatti, è prima nel girone B. Gli umbri hanno raccolto 13 punti. segnando 16 gol e subendone solo 3. Tra i grandi protagonisti di queste prime 6 partite ci sono Emanuele Cicerelli e Pietro Cianci. I due attaccanti sono arrivati nella scorsa sessione di mercato, impressionando per il loro ottimo avvio di stagione.

Diamo i numeri: le più ampie goleade della storia della Serie C

Come detto, il margine di scarto più ampio nella storia della Serie C appartiene alla sfida tra Cynthia 1920 e Bari, terminato 0-9. Al secondo posto della speciale classifica si posiziona la Ternana di Abate. Sul gradino più basso del podio ci sono Trapani, Reggina, Udinese e Juve Stabia.

Tutte e quattro le squadre hanno vinto una partita per 7-0. L’Udinese contro l’Ivrea Calcio nel 1965, la Reggina contro il Brindisi nel 1988, il Trapani contro il Bassano nel 2011 e la Juve Stabia vinse contro l’Akragas nel marzo del 2018.

Ignazio Abate allenatore della Ternana
Ignazio Abate, nuovo allenatore della Ternana / Credit: Ufficio Stampa Ternana

Entusiasmo, gol, calcio: la Ternana di Ignazio Abate

La Ternana è reduce da una retrocessione. Le Fere hanno disputato lo scorso campionato di Serie B, perdendo ai playout. A rialzare il morale alla piazza rossoverde ci ha pensato Ignazio Abate. L’ex difensore del Milan ha iniziato il proprio percorso da allenatore a Milanello, maturando e consolidando le proprie teorie di gioco a Terni.

L’arrivo di Cianci e Cicerelli ha dato slancio a una squadra forte. La Ternana è al secondo posto in classifica per valore di mercato tra i club del girone B (la vetta è occupata dal Milan Futuro). Dunque, la società ha costruito una rosa valida con l’obiettivo di vincere il campionato e tornare fin da subito in Serie B.