Home » Ternana, Liverani: “Al 99% l’obiettivo Serie B è andato, siamo in difficoltà numerica”

Ternana, Liverani: “Al 99% l’obiettivo Serie B è andato, siamo in difficoltà numerica”

Il presidente D'Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

Il presidente D'Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

Le parole dell’allenatore della Ternana dopo la sconfitta contro il Carpi, che regala alla Virtus Entella il primo match point promozione

Il cambio in panchina non basta per invertire il momento in casa Ternana. Dopo l’esonero di Ignazio Abate e il ritorno sulla panchina di Fabio Liverani, gli umbri hanno trovato la seconda sconfitta consecutiva. Solo un punto nelle ultime tre per i rossoverdi, quello raccolto nel derby contro il Perugia.

La rete di Casarini nel finale gela il Libero Liberati e spegne, di fatto, i sogni promozione diretta di Cicerelli e compagni. Alla Virtus Entella, infatti, basterà una vittoria nel prossimo turno per centrare il ritorno in Serie B.

Situazione inevitabilmente delicata in casa Ternana, con il club umbro che aveva sognato la promozione. Fabio Liverani alza praticamente bandiera bianca in conferenza stampa: “Non abbiamo vinto e la Virtus Entella sì, è impossibile fare altri discorsi sulla Serie B diretta“.

Di seguito le dichiarazioni complete.

Liverani: “Serve fare un punto, poi avremo tempo per i playoff”

Fabio Liverani ha segnato l’obiettivo per le ultime partite della regular season della sua squadra: “Al 99% l’obiettivo Serie B è andato. Siamo un po’ in difficoltà numerica, oggi la panchina mi dava tanto davanti ma poco negli altri reparti. La squadra ci ha provato e ha avuto qualche occasione per fare gol nel primo tempo, dispiace per i ragazzi ma devo essere concreto. Da qui all’ipotetico playoff ci saranno 45-50 giorni, per me sono una manna dal cielo. Serve fare un punto per blindare il secondo posto“.

L’allenatore della Ternana suona la carica nel momento più difficile: “Il primo campionato non lo abbiamo vinto, ora dobbiamo provare a conquistare il secondo. Ora è impossibile fare altri discorsi sulla Serie B diretta, dobbiamo ipotecare il secondo posto“.

L'allenatore Fabio Liverani / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio
L’allenatore Fabio Liverani / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

“Mi preoccupano i tanti giocatori stanchi”

Fabio Liverani è tornato sulle difficoltà riscontrate nel giorno del suo nuovo esordio sulla panchina della Ternana: “Mi preoccupano i tanti giocatori stanchi. Le difficoltà sono mie, non torno sul passato. Ci sono momenti in cui attaccare la profondità e altri in cui devi gestire. Aloi deve fare meglio, anche se oggi non era una partita facile perchè il Carpi fa densità. Nel momento in cui pensavamo di giocare con due punte più Curcio siamo rimasti in dieci” – prosegue l’ex centrocampista di Lazio e Fiorentina tra le altre – “Oggi c’è grande emergenza dietro, ci vuole più tempo. Dopo oggi ci sarà da pensare quasi totalmente al piano B“.

L’allenatore della Ternana ha pensato anche a rincuorare Damiani, autore dell’errore che ha deciso la partita al suo rientro in campo dopo sei mesi: “Deve stare sereno, la sconfitta non è mai colpa di un singolo ma sarà sempre responsabilità mia e di tutta la squadra. Ha la fiducia incondizionata di tutti, anche lui ci servirà“.