Ternana, il presidente Guida conferma: “Io con il club anche in Serie C”
Le parole del patron della Ternana Guida dopo la sconfitta contro il Bari che sancisce il ritorno in Serie C
Nicola Guida ha espresso amarezza e dispiacere per la retrocessione in Serie C della sua Ternana. Il patron del club umbro è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara di ritorno dei playout persa per 0-3 contro il Bari. Il presidente, dopo una breve analisi sulla sconfitta e sulla stagione, ha risposto alle domande riguardanti la sua permanenza alla guida del club in Serie C.
Adesso c’è un futuro da programmare in Serie C. Gli umbri potranno contare ancora sul proprio presidente, che in conferenza stampa post-gara ha fatto chiarezza sul suo futuro: “Sarò in C con la Ternana”. Questo le parole del patron rossoverde dopo l’amaro verdetto della retrocessione.
Un verdetto che fa male, soprattutto se si considera che la squadra di Roberto Breda aveva a disposizione due risultati su tre per salvarsi. Invece, davanti ai propri tifosi, il Bari ha avuto la meglio grazie ai gol di Di Cesare nel primo tempo, Ricci e Sibilli nel secondo.
Il presidente della Ternana, in conferenza stampa post gara, ha parlato anche del momento difficile e delle prospettive future che vedranno il club competere in Serie C. “Lo sport è anche questo, siamo retrocessi con 43 punti”. Ecco le dichiarazioni complete del patron rossoverde.
Guida: “Città, squadra e tifosi non meritavano questo”
La retrocessione, per Guida, è difficile da digerire: “È un momento difficile, sono molto dispiaciuto. Ora è il momento del dispiacere e del rammarico, lo sport è anche questo. Avremmo sognato un altro epilogo per questa partita e per questa stagione. I fatti dicono che siamo retrocessi. A Bari abbiamo dominato la partita dal primo tempo, purtroppo non l’abbiamo chiusa e oggi il Bari ha fatto meglio di noi.
Poi, una parentesi sul gruppo squadra della Ternana e sui suoi tifosi: “Mi dispiace per il gruppo molto bello di giovani, di giocatori che hanno dato tutto per questa maglia fino alla fine. Non meritavano di retrocedere, non lo meritava la città né i tifosi. Il calcio è anche questo, ci sono questi momenti e bisogna accettarli”.
La stagione della Ternana
Gli umbri iniziano il campionato di Serie B 2023/2024 con Cristiano Lucarelli in panchina. Ma dopo aver raccolto solo una vittoria, tre pareggi e otto sconfitte, la società decide di cambiare. Il nome individuato è quello di Roberto Breda. Un inizio promettente: nelle prime cinque arrivano tre vittorie e due pareggi. Poi un rendimento nella seconda parte di stagione da playoff.
L’effetto Breda, però, non basta. Dopo il pareggio al San Nicola nella sfida playout al Bari, arriva la debacle al Liberati. La Ternana, dopo una stagione travagliata, l’anno prossimo sarà costretta a ripartire dalla Serie C. Il presidente, però, ha già annunciato di voler rimanere alla guida del club.