Home » Ternana, respinto il ricorso: confermata la penalità di 2 punti

Ternana, respinto il ricorso: confermata la penalità di 2 punti

Ingresso della sede della FIGC

Ingresso della sede della FIGC - Credit: FIGC

Il ricorso presentato dalla Ternana per la penalizzazione di due punti è stato respinto nella giornata di martedì 10 dicembre 

La Ternana aveva presentato ricorso dopo la penalizzazione di due punti da scontare nella corrente stagione sportiva per i pagamenti in ritardo. Nella giornata di oggi, martedì 10 dicembre, è arrivato l’esito del ricorso.

Se da una parte le vicissitudini fuori dal campo non sorridono alla Ternana, quello costruito e conquistato fino a questo momento in campo è da incorniciare. A seguito, infatti, della retrocessione in Serie C dovuta al play-out perso al ritorno per 3-0 contro il Bari, la squadra dell’ex Milan Abate ce la sta mettendo tutta per riportare la città di Terni in Serie B.

I rossoverdi si trovano in seconda posizione nella classifica del girone B di Serie C con gli stessi punti del Pescara, l’unica squadra con cui ha perso in campionato in questa stagione. Per il resto è una cavalcata straordinaria quella della Ternana che fin qui ha collezionato ben 17 risultati utili consecutivi di cui 12 successi e 5 pareggi.

E vista la sconfitta rimediata contro la Casertana di metà agosto in Coppa Italia Serie C, l’unica strada percorribile per il raggiungimento della Serie B è il campionato. L’asso nella manica dei rossoverdi che può rivelarsi decisivo nel rush finale anche in caso di arrivo a pari punti è il duo formato da Cianci e Cicerelli. Sono loro, infatti, a comporre il reparto offensivo più efficiente di tutta la Serie C.

Il comunicato

Il comunicato ufficiale: “La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto il ricorso della Ternana Calcio (Girone B di Serie C) avverso la sanzione della penalizzazione di 2 punti in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva“.

La società era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 settembre 2024, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024 riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega“.

Ignazio Abate allenatore della Ternana
Ignazio Abate, nuovo allenatore della Ternana / Credit: Ufficio Stampa Ternana

I prossimi appuntamenti

La Ternana vuole continuare a convincere. La formazione di Abate scenderà nuovamente in campo nella giornata di domenica 15 dicembre alle ore 15 contro la Virtus Entella nell’ultima giornata del girone d’andata.

Successivamente la squadra di Terni sarà impegnata sul campo del Pescara nella prima giornata di ritorno del girone b di Serie C. Un match che potrebbe valere il primo posto in classifica.