Ternana, cosa serve per salvarsi? Le combinazioni
Gli umbri hanno due risultati su tre
Dopo una stagione costantemente trascorsa a ridosso della zona retrocessione, per la Ternana è arrivato il momento di conoscere il proprio destino. Il ritorno dello spareggio salvezza col Bari, dopo l’1-1 del San Nicola, sancirà chi tra i galletti e gli umbri potrà restare in Serie B e chi, invece, scenderà di categoria.
La squadra di Breda arriva al match sulle ali dell’entusiasmo (per quanto possibile) dopo i tre risultati utili consecutivi tra campionato e l’andata dei playout. Le due vittorie nelle ultime due giornate di campionato contro Catanzaro e Feralpisalò (entrambe per 1-0) hanno permesso alla Ternana di giocarsi il playout in posizione di vantaggio.
L’1-1 contro il Bari all’andata, ha poi fatto aumentare le chance di restare in Serie B. Se il gol di Marco Nasti aveva fatto sognare i biancorossi, ci ha pensato Gaston Pereiro a 5 minuti dalla fine a rialzare le quotazioni degli umbri. Che ora sono ad un passo dalla salvezza.
Alla Ternana quindi, grazie alla miglior posizione in classifica, basterà il pareggio in casa contro il Bari per evitare la Serie C. I rossoverdi, alla loro terza partecipazione consecutiva in B dopo la promozione del 2020/21, vogliono assicurarsi la quarta. Ricordiamo che non sono previsti tempi supplementari o rigori.
Ternana, la stagione dei rossoverdi
Partita malissimo, proseguita malino, finita… ancora non si sa. La stagione della Ternana non è stata di certo delle migliori. La squadra non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale, pur trovando risposte dal reparto avanzato. Pereiro, Raimondo e Distefano hanno dimostrato il proprio valore, ma non sono riusciti a trascinare la squadra fuori dalla zona calda.
Dopo il fallimento della gestione Lucarelli (1 vittoria in 12 partite) ci ha pensato Roberto Breda a riportare un po’ di sereno. L’ex Ascoli ha collezionato 5 risultati utili nelle prime 5 partite in carica, proseguendo nel percorso con una media punti da salvezza. Ora il playout con il Bari è l’ultimo tassello che manca all’impresa.
Serie B, il regolamento del playout
Ternana e Bari arrivano a giocarsi la salvezza tramite lo spareggio dopo aver chiuso rispettivamente al quintultimo e quartultimo posto in campionato. La Serie B prevede tre retrocessioni dirette, più un playout.
Il playout di Serie C non prevede tempi supplementari o calci di rigore. Chi uscirà sconfitta dalla doppia sfida, retrocederà. In caso di pareggio si salverà la meglio classificata in regular season. In questo caso, dovesse reggere lo stallo dopo l’1-1 del San Nicola, a salvarsi sarà la Ternana.