Ternana, Abate: “Pescara? Può arrivare a 100 punti”
Ignazio Abate ha presentato la sfida tra la sua Ternana e la SPAL: obiettivo mettere fine ad una settimana difficile
Vincere per continuare a sognare tra le difficoltà. La Ternana è chiamata a vincere ed evitare che il Pescara scappi via, dopo una settimana complicata dal pareggio contro il Rimini e dalla penalizzazione in classifica. Ecco quindi che la sfida alla SPAL è già un impegno da non sbagliare.
La Ternana non ha mai vinto negli ultimi tre incroci contro la squadra di Ferrara, disputati tutti in Serie B. L’ultimo successo rossoverde risale al settembre 2021, quando gli umbri sognavano la Serie A e gli allora uomini di Clotet erano reduci dalla retrocessione nel campionato di B. Ora è un’altra storia.
Al Liberati si sfidano il miglior attacco e la seconda peggior difesa del girone B: la grande forza della Ternana è proprio il reparto offensivo. E per mandare un messaggio chiaro a Pescara e Virtus Entella in primis: non saranno le difficoltà a spegnere i sogni umbri.
Ignazio Abate, nella classica conferenza stampa della vigilia, ha parlato così.
Abate: “Partita molto strana, ci saranno meno energie”
L’allenatore della Ternana è ben conscio delle insidie dell’impegno, al di là di ciò che racconta la classifica: “La SPAL nelle ultime due avrebbe meritato molto di più. É una squadra costruita per arrivare in fondo con giocatori che sono di un’altra categoria. Sarà una partita di cartello: troviamo una squadra in difficoltà con i risultati, ma in grande salute“.
Secondo Abate, il turno infrasettimanale potrebbe portare ripercussioni: “Sarà una partita molto strana, la terza in una settimana. Giochiamo alle 15 e non siamo abituati, farà caldo. Tanti giocatori stanno tirando la carretta in diverse zone del campo, avremo bisogno dei nostri tifosi. Li ringrazio per averci seguito a Sestri Levante, sono stati preziosi nel trovare energie nel finale“.
“I ragazzi stanno facendo un bellissimo percorso”
L’ex terzino del Milan si è detto soddisfatto della sua Ternana, nonostante il distacco di sei punti (potenzialmente nove) dal Pescara: “Credo sinceramente che i ragazzi stanno facendo un bellissimo percorso. Stiamo avendo un ritmo importante in un girone non facile. Le partite sono tutte tirate“.
E sulla squadra allenata da Baldini: “Il Pescara sta facendo un campionato strepitoso, con questo ritmo arriverà a 100 punti. Dobbiamo stare tranquilli, il campionato è lungo. Abbiamo bisogno di arrivare alla fine senza rimorsi e rimpianti. Io ho perso uno scudetto che a marzo ero a +8, perché c’erano squadre attaccate. Una cosa è giocare con ampio margine, un altro con qualcuno attaccato alle costole“.