Ternana Spal 4-1: il tabellino
Dopo un primo tempo difficile, la squadra di Abate, sfruttando anche la superiorità numerica, prima pareggia e poi dilaga.
Altro turno e altro risultato convincente per la Ternana di Ignazio Abate. La squadra umbra si è imposta con un perentorio 4-1 sulla Spal. Un risultato che sembra non lasciar spazio a troppe interpretazioni ma in realtà non è propriamente così.
I padroni di casa al Liberati, infatti, hanno faticato nella prima frazione, che si è conclusa con il vantaggio della squadra di Dossena con Karlsson. Nell’extra-time, però, c’è stato un altro episodio chiave della gara, l’espulsione, per doppia ammonizione, di Bruscagin.
Ciò ha permesso alla Ternana di avere vita molto più semplice nella ripresa. Il club rossoverde prima l’ha pareggiata con Curcio e poi negli ultimi 10′ ha sostanzialmente dominando, andando in rete in ben tre circostanze.
Prima è arrivato il 2-1, graize a Donati. Poi sono stati Cianci e Ferrante a confezionare il 4-1 finale. Grazie a questo risultato la squadra di Abate si porta a quota 26, a meno tre dal Pescara, che, però, ha due partite in meno. La Spal, invece, con questa sconfitta è sempre più penultima con 8 punti e ora la posizione di Dossena è a serio rischio.
La diretta testuale
90+4′ – Diop fischia con qualche secondo di anticipo il finale di gara. La Ternana in rimonta si impone per 4-1 sulla Ternana.
90+2′ – POKER TERNANA! C’è gloria anche per Alexis Ferrante. L’attaccante ben servito da Casasola a pochi passi da Malgrati non sbaglia e porta i suoi sul punteggio di 4-1.
90′ – Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall’arbitro.
87′ – LA CHIUDE LA TERNANA, LA CHIUDE CIANCI! L’attaccante dal limite dell’area lascia partire un perfetto sinistro a giro che non lascia scampo a Malgrati. 3-1 e lucchetto sulla partita. La Ternana è pronta a conquistare il dodicesimo risultato utile di fila.
82′ – TERNANA IN VANTAGGIO! Donati, dopo un’ottima sponda di Curcio, con un bel destro dal limite, complice anche una leggera deviazione di Nador, spiazza Malgrati e ribalta la contesa al Liberati. 2-1 Ternana!
77′ – Ci prova la Ternana. Il tiro di Ferrante viene smorzato della difesa, la palla arriva sui piedi di Cianci, che per pochissimo viene anticipato da Malgrati.
73′ – Bella azione personale di Mignanelli, Aloi lo atterra da dietro e l’arbitro Diop lo sanziona con un giallo.
72′ – PAREGGIO TERNANA! I padroni di casa pervengono al pareggio. Bel cross dal limite dell’area sinistro di Corradini verso la testa di Curcio che sorprende Melgrati e firma l’1-1.
66′ – Abate sostituisce De Boer con Ferrante. Cambia la disposizione tattica della Ternana.
63′ – Palo della Ternana! Casasola ci prova con un bel sinistro. La sua conclusione lascia immobile Melgrati ma si stampa sul palo. Altra grande occasione per i padroni di casa.
58′ – La Ternana spinge a caccia del pareggio. Corradini ci prova da fuori la sua conclusione termina di poco a lato.
54′ – Dal calcio d’angolo ancora Melgrati si supera con un fantastico intervento.
54′ – Clamorosa chance per la Ternana e clamorosa parata di Melgrati. Su una mischia in area, arriva un tiro da posizione estremamente ravvicinata di Aloi. Il portiere riesce miracolosamente a deviarla in angolo.
52′ – Ci prova la Ternana. Tito dalla sinistra crossa per Cianci che di testa spedisce di poco a lato.
50′ – Due cambi in casa Ternana: Fuori Maestrelli e Patanè. Dentro Aloi e Martelli.
46′ – Si riparte al Liberati!
45+6′ – Finisce la prima frazione al Liberati. 0-0 tra Ternana e Spal.
45+4′ – Gamba tesa di Bruscagin su Cianci. L’arbitro non ha dubbi e ammonisce il difensore, che, in virtù di un giallo preso a inizio partita, è stato espulso. Spal in dieci!
45+1′ – Ammonito Cianci!
45′- L’arbitro assegna quattro minuti di recupero.
44′ – SPAL IN VANTAGGIO! Bidaoui lavora bene sulla sinistra, serve bene Mignanelli, cross basso di quest’ultimo, che innesta una mischia in area. Vannucchi respinge ma la palla termina sui piedi di Karlsson che tira in porta a botta sicura e regala il vantaggio alla Spal.
40′ – Altra ammonizione. Si tratta di Calapai, che ha commesso un fallo aereo su Tito.
38′ – Cambio obbligato anche in casa Ternana: fuori Cicerelli. Al suo posto entra Casasola.
29′ – Ci prova la Spal. Sbaglia Maestrelli. Zammarini va al tiro ma la palla viene respinta.
25′ – Occasione Ternana! Donati arriva sul fondo dalla destra, serve un’ottima palla verso Cianci. L’attaccante della Ternana ci prova da ottima posizione. La sua conclusione termina larga.
23′ – Fase di equilibrio al Liberati. Le due squadre non riescono a creare pericoli sostanziosi.
15′ – Ci prova Curcio con il sinistro dall’interno dell’area di rigore. La sua conclusione è potente ma centrale e Melgrati riesce a intercettarla.
12′ – Buona punizione, potente da parte di Cicerelli. Melgrati, però, sul suo palo è attento e respinge. Si rimane sullo 0-0 al Liberati.
11′ – Secondo ammonito della gara. Bruscagin commette fallo su Curcio al limite dell’area e il direttore di gara non ha dubbi e lo sanziona con un giallo. Enorme potenziale occasione per i padroni di casa.
6′ – Primo giallo del match. Si tratta di Maestrelli per un brutto fallo a centrocampo.
4′ – Auwa rimane a terra per un problema all’inguine. La Spal sarà già costretta ad effettuare il primo cambio. Al suo posto entra Buchel.
1′ – Inizia la sfida al Liberati fra Ternana e Spal!
Le formazioni ufficiali
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Maestrelli, Capuano, Tito; Corradini, De Boer; Romero, Curcio, Cicerelli; Cianci. All. Abate
SPAL (3-5-2): Melgrati; Sottini, Nador, Bassoli; Calapai, Zammarini, Redrezza, Awua, Mignanelli; Karlsson, Bidaoui. All. Dossena
Dove vedere la partita
La Serie C è tornata. La tredicesima giornata di campionato nel girone B si aprirà con la sfida tra Ternana Spal, in programma per sabato 2 novembre alle ore 15. I tifosi potranno seguire la partita in diretta su Sky Sport, canale 251, e anche in streaming su NOW TV e Sky Go, per non perdersi neanche un minuto dell’incontro.
- Partita Serie C 2024-25, Girone B: Ternana Spal
- Data e ora: sabato 2 novembre alle ore 15.00
- Canale TV: Sky Sport 251
- Streaming: Now, Sky go
- Diretta testuale: lacasadic.com