Home » Ternana, tra 24 ore all’udienza al Tar: gli scenari possibili in chiave promozione

Ternana, tra 24 ore all’udienza al Tar: gli scenari possibili in chiave promozione

Ternana, coreografia dei tifosi nel derby umbro - screen - www.lacasadic.com

Martedì 8 aprile l’Udienza al Tar del Lazio Prima Sezione: gli scenari possibili e tutto quello che c’è da sapere.

In campo le cose non stanno andando benissimo per la Ternana. Dopo la sconfitta con la Lucchese il presidente D’Alessandro ha deciso di cambiare in panchina: via Abate, dentro Liverani. Esattamente come due mesi prima, ma senza dietrofront, questa volta. L’esordio per l’ex Palermo e Cagliari tra le altre, è stato però amaro: sconfitta interna contro il Carpi e -8 in classifica dall’Entella capolista.

Piove sul bagnato. Eppure, fuori dal campo potrebbe arrivare ancora una lumino di speranza per la promozione diretta. Difficile, sì, ma non ancora impossibile. Soprattutto se l’udienza al Tar fissata per domani, 8 aprile 2025, dovesse portare all’esito sperato. Gli umbri sono fiduciosi di avere indietro quei 2 punti tolti ad inizio anno per irregolarità nei pagamenti delle ritenute Irpef di maggio e giugno 2024 e Inps di giugno 2024, quando ancora c’era a Terni un’altra proprietà.

Saranno discussi i motivi del ricorso e i motivi aggiunti presentati dalla Ternana, avversi ai provvedimenti della Giustizia sportiva che ha inflitto ai rossoverdi una penalità di 2 punti in classifica.

“ll Presidente della Sezione Prima Ter del TAR Lazio, con decreto presidenziale 2 aprile 2025, ha accolto l’istanza della Ternana Calcio di abbreviazione dei termini per la discussione anche dei motivi aggiunti, presentati in data 2 aprile 2025 (di impugnazione delle motivazioni del Collegio di Garanzia dello sport depositate in data 1 aprile 2025) ed ha confermato la Camera di Consiglio di martedì 8 aprile 2025”. Questo il comunicato della Ternana sull’udienza di domani. Ma cosa succederebbe se venisse accolto il ricorso?

Ternana, ballano 2 punti: cosa cambierebbe?

Ballano 2 punti in casa Ternana. Il presidente D’Alessandro promette battaglia, convinto delle sue ragioni, e avvisa: “Andrò pure al Consiglio di Stato se necessario”. Nel frattempo la giornata di domani è molto importante per il club. Qualora venisserp restituiti i 2 punti di penalizzazione, la squadra di Liverani si porterebbe a -6 punti in classifica dalla capolista Entella.

Una situazione che resterebbe complicata in ottica promozione diretta, ma che cambierebbe gli scenari della prossima giornata. Sarebbero diverse le combinazioni di risultati grazie alle quali i liguri (Entella) potrebbero andare in B già dal prossimo turno. Analizzati gli incastri di risultati in chiave Serie B senza considerare i 2 punti che ballano in casa Ternana (QUI tutte le combinazioni), vediamo cosa cambierebbe nel caso in cui a Cicerelli e compagni venissero restituiti 2 punti. Gli umbri salirebbero a quota 72 punti, a -6 dall’Entella, prima con 78.

Il presidente D'Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio
Il presidente D’Alessandro e Fabio Liverani in conferenza stampa / Credit: Matteo Bertini-Ternana Calcio

Le combinazioni per la Serie B in caso di ricorso accolto

Immaginiamo che nella giornata di domani, 8 aprile 2025, alla Ternana vengano tolti i due punti di penalizzazione. L’Entella potrebbe ancora ottenere la promozione in Serie B la prossima giornata? La risposta è sì, ma vediamo come. La formazione di Gallo giocherà in casa contro l’Arezzo, mentre la Ternana va in trasferta contro il Milan Futuro. Sarà Serie B per i liguri in caso di:

  • Vittoria o pareggio contro l’Arezzo e sconfitta della Ternana col Milan Futuro
  • Vittoria contro l’Arezzo e pareggio della Ternana col Milan Futuro