Ternana, ufficiale il deferimento del TFN: in arrivo una penalizzazione
Arriva la decisione del Tribunale Nazionale Federale
La Ternana è stata deferita dal TFN per il mancato versamento delle ritenute Irpef inerenti i mesi di Maggio e giugno. Una notizia che era nell’aria, e che adesso è diventata ufficiale. La società rossoverde aveva già comunicato di aver adempiuto solo parzialmente alle scadenze federali.
Adesso lo scenario probabile è una penalizzazione per il club. Intanto su sgenalazione della Covisoc, il Procuratore Federale ha deferito anche Nicola Guida, all’epoca dei fatti consigliere d’amministrazione del club umbro.
I punti di penalizzione dovrebbero essere due. La Ternana, che fa parte del girone B di Serie C, scivolerebbe dunque a quota 14 punti.
I termini dei versamenti delle ritenute irpef erano perentori purtroppo per la società umbra, che stava vivendo un ottimo periodo di forma in campionato (terzo posto a quota 16 punti).
Ternana, ufficiale il deferimento del TFN
Di seguito le motivazioni del TFN: “Per rispondere: a.- a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva per gli atti e i comportamenti posti in essere dal sig. Nicola Guida; b.- a titolo di responsabilità propria, ai sensi di quanto previsto dall’art. 85, lett. A), par. VI) punto 2), ultimo capoverso delle NOIF e dal comunicato ufficiale n. 140/A del 21 dicembre 2023 (sistema delle licenze nazionali per l’ammissione ai campionati professionistici di Serie A, di Serie B e di Serie C 2024/2025), titolo I) par. IX), lett. L)
punto 1), per non avere provveduto, entro il termine del 16 settembre 2024, al pagamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati, per le mensilità di maggio e giugno 2024″.
Ternana, un inizio di campionato straordinario
La notizia del deferimento non scalfisce lo straordinario cammino della squadra di Abate nelle prime sette uscite di campionato. Il club umbro ha collezionato 16 punti nelle prime sette uscite ed è attualmente seconda in classifica.
Un club, dunque, che ha ambizioni importanti e che, aldilà del deferimento, è pronto a vivere una stagione da assoluto protagonista nel girone B di Serie C, in cui al momento è in testa il Pescara di Silvio Baldini.