Modena, Tesser: “Ho scelto questa squadra per la famiglia Rivetti”
Il Modena si prepara all’ultimo appuntamento della stagione, prima di iniziare a programmare la prossima stagione in Serie B. Nel frattempo però in casa gialloblu è tempo di bilanci. Attilio Tesser è intervenuto ai microfoni di Radiamo Web Radio, per rispondere alle domande dei giovani calciatori del Modena. La prima riguardava proprio l’incontro con la famiglia Rivetti: “Ho avuto il piacere di conoscere la proprietà a Milano. Persone nuove che per la prima volta entravano nel mondo del calcio. Mi hanno fatto una grande impressione umana. Io guardo molto l’aspetto umano e quindi mi sono trovato subito in sintonia con la proprietà. Ho scelto Modena per quello che la famiglia Rivetti mi ha fatto percepire.”
Modena, Tesser: “Quello che nasce in spogliatoio, ce lo portiamo in campo”
L’intervista all’allenatore del Modena è proseguita. Tesser ha rivelato il proprio stato d’animo prima della partita contro il Pontedera, quella decisiva per la vittoria del campionato: “Ero fiducioso e dovevo anche trasmettere fiducia alla squadra. Era un gruppo che aveva fatto bene in tutto il campionato, doveva solo completare l’opera. Penso di essere riuscito a trasmettere serenità.” Tesser ha poi spiegato come avviene la gestione di uno spogliatoio. Quali secondo lui possono essere le componenti fondamentali per arrivare ad una vittoria: “La tensione c’è sempre. A più alto livello è ancora maggiore. La bravura è cercare di sbagliare il meno possibile. Io la tensione cerco di non farla vedere alla squadra. La formazione titolare esiste solo sulla carta, ma a parlare è il campo. Il compito è quello di preparare una squadra che sia il più funzionale possibile. Bisogna trovare amalgama. Quello che nasce in spogliatoio, poi ce lo portiamo in campo, ovvero la positività e lo spirito di squadra. Devono dimostrare di essere concentrati e stare bene fisicamente e con la testa.
Modena, Tesser: “Il gol di Gagno una gioia incredibile”
Tesser ha poi voluto condividere con i giovani calciatori del Modena la propria visione riguardo al ruolo di un’allenatore: “Ognuno si porta bagaglio di quello che sente dentro sé stesso. L’allenatore deve essere completo e equilibrato. Deve cercare di avere competenza ma deve sentirsi in grado di reggere tensioni e portare avanti un discorso tecnico con competenza. Ci vuole umiltà per calarsi nelle situazioni.” Tesser ha quindi rivelato la sua reazione al gol di Riccardo Gagno, portiere del Modena, e quali secondo lui sono state le migliori partite giocate dalla squadra in stagione: “Ho reagito benissimo al gol di Gagno. Una gioia incredibile. Per quello che quel gol rappresentava. La mia è stata un’esultanza forte e molto sentita, davvero emozionante. La partita con il Pescara in casa loro è stata davvero di alto livello. Ma anche quelle di Pesaro e Ancona sono state due partite di altissimo livello.”