Modena, Tesser: “Ripartire a mille, con la Fermana non voglio ritmi bassi”
Arriva la Fermana al “Braglia”, il Modena si appresta a riprendere la marcia dopo un mese di stop. A raccontare le emozioni della vigilia è Attilio Tesser, impegnato nella consueta conferenza pre-partita: “Un mese di sosta è un tempo lungo, abbastanza insolito, e quindi la partita di domani non è un’incognita, è una partita delicata: abbiamo cercato di lavorare bene e tenere alti i carichi di lavoro. Quello che è certo è che dobbiamo ripartire a mille all’ora, schiacciando subito a tavoletta, senza perdere la concentrazione necessaria per fare una grande partita. Guai a partire lenti, a ritmi bassi, dobbiamo andar forte. I ragazzi in questo periodo hanno lavorato bene, abbiamo dati che sono come quelli delle settimane standard, o anche superiori, dal punto di vista dell’intensità di allenamento”.
La situazione in casa Modena, tra infortuni, recuperi e mercato
La sosta ha permesso il rientro di diversi infortunati, anche se l’ultima settimana ha privato i gialloblù di un paio di elementi: “Abbiamo recuperato quasi tutti, ci sono stati un paio di incidenti di percorso questa settimana che ci tolgono un paio di elementi in rotazione, non per problemi muscolari ma traumatici. Non abbiamo più una situazione di emergenza come qualche tempo fa. Le vittorie nascondono i problemi, ma spesso ci siamo allenati con quattro-cinque Primavera, che sono stati bravissimi ad aiutarci durante la preparazione delle gare. I due non a disposizione? Baroni e Silvestri, quindi debutterà Piacentini dal 1’. “Azzi – spiega Tesser – partirà dalle fasce, dobbiamo riprendere con le basi solide che avevamo ad un certo punto della stagione, mentre Bonfanti e Giovannini sono recuperati”.
Sul mercato, l’allenatore veneto preferisce glissare: “Mercato? Direi che siamo stati molto bravi a non parlarne fino alla sosta, io mi preoccupo di quanto accade sul campo, per cui per me lo lasciamo fuori. Si occupano altri del mercato, il mio compito è far sì che domani i ragazzi siano in condizione di fare una partita importante con la Fermana”.
Tesser presenta la sfida contro la Fermana
Il primo avversario del Modena dopo la sosta sarà la Fermana: “Domani serve fare una gara importante, spero di vedere quanto fatto in allenamento, una squadra motivata ed entusiasta. Prima della sosta andavamo in campo con la fiducia che arrivava partita dopo partita dalle vittorie ottenute; fiducia e grande umiltà nell’approcciare bene alla gara. Fermana? L’ho vista nelle ultime partite che ha giocato, mi ha fatto una bella impressione: squadra compatta, aggressiva, ben messa in campo e con qualche individualità importante davanti. Si è ripresa” – dice – “ed oggi è fuori dalla zona retrocessione, ha un’identità definita”. Due calciatori debutteranno tra i titolari domani: “Narciso? Domani sarà all’esordio in campionato, ma è un ragazzo di grande esperienza e professionalità. Mi aspetto che sia l’uomo che vedo in ogni allenamento, a guidare la linea e chiamare i compagni, come fa anche dalla panchina. Piacentini mi ha fatto un’ottima impressione, si allena a cento all’ora. E‘ uno di quelli che hanno intensità più alta in allenamento, abbiamo cercato di inserirlo nei movimenti della squadra, ma su di lui solo cose positive”.
Tesser parla di futuro, di Castiglia e di Rabiu
Il campionato, dopo la sosta, vivrà il suo momento clou nelle prossime settimane: “Il mese di febbraio è diventato anomalo, giocando tre volte in tre settimane su quattro, contando le dieci di febbraio e le prossime due, consideriamo già metà campionato. Bisognerà fare rotazioni giuste, vedere in ogni momento come sta la squadra, come stanno i singoli calciatori e sbagliare il meno possibile, poiché non ci sarà modo di lavorare per recuperare”.
In chiusura, Tesser parla dei due calciatori che hanno salutato il Modena, Luca Castiglia e Mario Rabiu: “Su Castiglia, fin dall’inizio la società e il ds avevano l’idea di tenerlo fuori, poi è stato reintegrato per necessità. Si tratta di un calciatore importante, con grandi esperienze e di qualità, mi è sempre piaciuto quando l’ho visto da avversario, poi è rientrato in ritardo rispetto agli altri ed è difficile reinserirlo, tenendo conto degli equilibri trovati in campo. Su di lui e su Mario Rabiu ho una grande opinione, sono ragazzi che in allenamento hanno sempre dato il massimo, per cui li ringrazio sinceramente. Poi per Rabiu è solo un passaggio, deve trovare una continuità che non ha avuto negli anni scorsi. Sta cominciando una strada che deve riportarlo qua”.
I convocati della Fermana per la sfida contro il Modena
Questa la lista ufficiale dei calciatori convocati da Riolfo per la sfida contro il Modena:
Ginestra, Moschin, Manardi; Rossoni, Corinus, Scrosta, Pistolesi, Rodio, Alagna, Sperotto, Blondett; Urbinati, Blosius, Bugaro, Kyeremateng, Frediani, Capece, Graziano; Marchi, Cognigni, Rovaglia, Nepi, Pannitteri.