News

Roma, Tiago Pinto: “Solo in Italia 30mila persone vanno a vedere una partita di Serie C”

L’Italia è il paese del calcio. È l’unica nazione al mondo in cui puoi andare a vedere una partita in Serie C e ci sono 20-30 mila persone“. Parola di Tiago Pinto, general manager della Roma. Nel prepartita degli ottavi di finale di Europa League, il dirigente portoghese ha sottolineato la passione che l’Italia ha per il calcio. E non ha tutti i torti. In questa stagione, infatti, alcune partite della Lega Pro hanno portato un numero di tifosi che a volte fa fatica a vedersi anche in Serie A.

Dalla Next Gen al derby Cesena-Reggiana: i record di quest’anno

Il primo esempio virtuoso di questa stagione è arrivato alla fine di novembre. Con la Serie A ferma per i Mondiali e un Allianz Stadium inutilizzato, si è presentata la perfetta occasione per la Next Gen di giocare la prima partita della sua storia nell’impianto di gioco della Juve dei grandi. Complice anche l’iniziativa della società allora guidata da Agnelli (sono stati messi a disposizione tagliandi gratuiti), l’Allianz Stadium si è riempito in fretta: per Juventus Next Gen-Mantova, match valevole per la 15° giornata del girone A di Serie C, alla fine si sono presentati allo stadio in 28.572, tra tifosi di casa e ospiti.

Per quanto riguarda il girone B invece, impossibile non menzionare il derby tra Cesena e Reggiana che si è giocato nell’ultima settimana di febbraio. La partita, oltre a essere un derby, era fondamentale ai fini della classifica: la Reggiana, prima in classifica, aveva quattro punti di vantaggio sul Cesena secondo. Una vittoria dei padroni di casa dunque avrebbe totalmente riaperto la corsa al primo posto e avrebbe avvicinato sensibilmente i bianconeri alla vetta. E i tifosi hanno risposto presente: all’Orogel Stadium si è superato il record stagionale, con l’impianto di Cesena che ha registrato 17.130 presenze.

Tornando a parlare di Next Gen, numeri importanti si sono registrati in occasione della finale di andata della Coppa Italia di Serie C: in occasione del match tra Juventus Under 23 e Vicenza di giovedì due marzo, ben 21.572 tifosi hanno varcato il cancello dell’Allianz Stadium. Che numeri.

Bari, Palermo e gli esempi dello scorso anno

Non è il primo anno che la Serie C fa questi numeri, anzi. Se quest’anno i match più seguiti sono al centro-nord, nella stagione 2021-22 la situazione era decisamente diversa. Il record stagionale – per quanto riguarda la regular season – della scorsa annata lo detiene il Bari, che in occasione del derby contro la Fidelis Andria del 27 marzo 2022 – che avrebbe potuto voler dire promozione in Serie B – staccò oltre 24mila biglietti.

Credits: Tess Lapedota

Allargando la statistica anche al post-season, impossibile non parlare della finale play-off dello scorso anno, disputata al Barbera tra Palermo e Padova. In occasione del match che poi ha riportato i rosanero in Serie B dopo 3 anni, al terreno di gioco della squadra siciliana si sono presentati 34mila supporters, tra tifosi di casa e ospiti.
A cura di Domenico Giuliani

Redazione

Recent Posts

Serie C, 36^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

3 ore ago

Spal, la curva omaggia Mirco Antenucci con una coreografia

I tifosi ferraresi hanno voluto omaggiare Mirco Antenucci con una coreografia in occasione del match…

3 ore ago

Ascoli Torres, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sul match valido per la 36^giornata del girone B di Serie C…

4 ore ago

Pianese, il sogno diventa realtà: prima storica partecipazione ai playoff

I toscani battono 4-0 il Pineto e conquistano aritmeticamente un posto tra le prime undici.…

5 ore ago

Lucchese Vis Pesaro, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Lucchese Vis Pesaro in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv o…

5 ore ago

QUAGLIARELLA torna e segna pure: clamoroso in Serie B | Fabio è l’uomo più felice del mondo

Quagliarella torna e segna: incredibile quanto successo in Serie B. Momento indimenticabile per l'ex attaccante…

5 ore ago