News

Il gol a Buffon e la salvezza pazza a Cosenza: Andrea Tiritiello riparte dalla Lucchese

Dopo un finale di stagione folle con il Cosenza in Serie B, Andrea Tiritiello riparte dalla Lucchese. Il difensore si trasferisce a titolo definitivo dai calabresi ai toscani, dopo aver vissuto le ultime quattro stagioni con i rossoblù. Il calciatore può dirsi un veterano della Serie C dove ha giocato già in 63 occasioni.

Tiritiello e la Serie A con il Livorno

Andrea Tiritiello inizia la propria carriera con la squadra della propria città: il Livorno. Si può dire abbia vissuto l’aria di Serie A, visto che il suo cartellino era amaranto quando il Livorno ha disputato la sua ultima stagione nella massima serie. Purtroppo per lui, però, pur avendo passato del tempo nella rosa granata e in panchina, non ha mai debuttato in Serie A, finendo poi per trasferirsi al Poggibonsi.

I continui trasferimenti

Per Tiritiello inizia così una lunga serie di continui trasferimenti. Nel 2015 passa dal Poggibonsi, dopo 30 presenze e 3 gol, al Gavorrano. Con i toscani colleziona 32 presenze e 2 gol, per poi trasferirsi al Tuttocuoio un anno dopo dove in 25 presenze segna 3 gol. Poi la Fidelis Andria e dopo 28 presenze e 3 gol arriva la prima esperienza con il Cosenza. Inizialmente i rossoblù decidono di darlo in prestito alla Virtus Francavilla, per poi affidarsi a lui per la Serie B.

Fonte: sito ufficiale del Cosenza Calcio

Il ripescaggio del Cosenza e la nuova avventura

Tiritiello colleziona 47 presenze e 3 gol con la maglia del Cosenza, arrivando a diventare uno dei difensori più affidabili della rosa. Il giocatore ha vissuto in prima persona l’anno del clamoroso ripescaggio dei calabresi nella stagione 2021-2022, dove ha avuto il piacere anche di fare gol a Buffon. Infatti, il clima era tesissimo ma la notizia della permanenza in Serie B fu una scarica di pura adrenalina per lui che parlò così durante un’intervista a Gianlucadimarzio.com: “Sono stati momenti particolari, ma siamo contenti di essere nuovamente in Serie B. Io sono felice di giocare tanto quest’anno, ma conta la squadra. Sappiamo che dovremo dare qualcosa in più per salvarci. Sarà una stagione lunga e dura, ma nella piazza c’è grande entusiasmo e il pubblico ci dà sempre un sostegno enorme. In casa abbiamo un fortino, e anche in trasferta ci seguono sempre in tantissimi. Dobbiamo ringraziarli e ripagarli per il loro sostegno“. Ora per lui il ritorno vicino casa, alla Lucchese, a meno di 50 km dalla sua Livorno. Dove tutto è iniziato, in quella Serie A che si spera, prima o poi, possa giocare.

A cura di Giuseppe Federici

Redazione

Recent Posts

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

49 minuti ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

1 ora ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

1 ora ago

Atalanta, Del Lungo e Vlahovic convocati da Gasperini per la Champions

Per la prima partita di Champions League, Gasperini ha deciso di convocare due giocatori U23…

1 ora ago

Triestina, ufficiale l’arrivo di Sofian Kiyine

Sofian Kiyine è nuovo calciatore della Triestina. Come anticipato, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione,…

2 ore ago

Pro Patria Novara: rinviata al primo ottobre

Con una nota ufficiale la Lega Pro ha annunciato il rinvio della partita tra Pro…

3 ore ago