Tommaso Barbieri convocato in U21: “Darò tutto me stesso”
Tommaso Barbieri ha collezionato fin qui 9 presenze nel Pisa in Serie B. Le prestazioni del terzino classe 2002, in prestito dalla Juventus, hanno convinto Nunziata, Infatti, il commissario tecnico della Nazionale lo ha convocato in occasione delle qualificazioni per l’Europeo under 21 del 2025. Dopo la trafila nelle giovanili del Novara, Barbieri si è messo in mostra in serie C con la Juventus Next Gen, dove è sceso in campo per 61 volte in tre stagioni.
Barbieri: “Aquilani un ottimo allenatore, Nunziata punta tanto sui terzini“
Il difensore non nasconde le emozioni per il suo esordio in nazionale under 21: “È un sogno essere qui a rappresentare l’Italia. – afferma – Sono pronto a dare tutto me stesso per aiutare i compagni, obiettivo che mi pongo ogni giorno anche per il mio club”. Il terzino, originario del milanese, si esprime così sui suoi allenatori di club e nazionale: “Aquilani è un ottimo allenatore, che sviluppa il suo gioco attraverso il possesso palla e mi sta aiutando molto. Nunziata, invece, punta maggiormente sulla ricerca continua degli attaccanti. Il mio compito in campo rimane comunque lo stesso”. Nunziata aveva già convocato Barbieri da allenatore dell’under 17, per il Mondiale di categoria disputato in Brasile nel 2019.
“Voglio pensare al presente”
Intervistato dal sito della FIGC, Barbieri parla così della Juventus, club che ne detiene tutt’ora il cartellino: “È chiaro che alla Juve penso spesso, essere stato chiamato da questo club è un sogno anche se ora penso solo al presente. Giocare da subito con i grandi mi ha sicuramente aiutato.” Alla domanda sul ruolo, il laterale risponde così: “Sono a disposizione degli allenatori e gioco dove vuole lui, anche a sinistra. Il ruolo del terzino è importante in entrambi le fasi. Nunziata vuole che spingiamo e crossiamo tanto.” Infine, piccola chiusura sul giocatore a cui si ispira maggiormente: “Il mio punto di riferimento in questo momento è Joao Cancelo, anche se è difficile arrivare ai suoi livelli”. Barbieri e l’under 21 scenderanno in campo contro San Marino, giovedì 16 novembre alle 18:30. Mentre il secondo impegno sarà a Cork, contro l’Irlanda, martedì 21 novembre sempre alle 18:30.